Skip to content

Le fasi di progettazione e realizzazione di un sito web: approfondimenti sulle tecniche di web usability, sulle strategie di web promotion, sulle estensioni tecnologiche del web

Motivazioni
Con questa mia lettera voglio spiegare le motivazioni che mi hanno spinto a realizzare questo lavoro. La mia idea è stata quella di realizzare delle immagini sintetiche da integrare nell'ambito di un sistema multimediale. Come modello reale della mia idea ho preso il Museo Archeologico di Salerno, quindi ho riprodotto gli ambienti interni del Museo mediante l'utilizzo dell'applicativo AutoCad 12. Infatti, i file sono il prodotto finale della ricostruzione delle strutture degli oggetti di arredo del Museo. Su queste immagini poi ho innescato il processo di restituzione realistica (rendering) assegnando i materiali e le tessiture agli oggetti e alle strutture del disegno, posizionando, inoltre le luci e la camera nella scena, con la conseguenza di creare ombre e di generare differenti punti di vista della scena realistica. Con queste scene realistiche ho creato delle brevi animazioni, che sembrano delle passeggiate tra le vetrine e le bacheche del Museo (Architectural Walk-Through Animation). La realizzazione realistica delle immagini e l'animazione delle stesse è stata effettuata con il software di visualizzazione realistica 3D Studio 3.0. La finalità della mia idea è integrare le immagini di sintesi e le animazioni in un sistema multimediale specifico e cioè un sistema multimediale per la visita di un Museo, in modo da:
-Ovviare ai problemi di disorientamento che possono sorgere nel visitatore del Museo.
-Fornire un’elevatissima quantità di informazione all'utente del sistema mediante la forza comunicativa delle immagini.
-Rendere trasparente la presenza dell'elaboratore all'utente del sistema mostrandogli immagini e animazioni, creando cosi un rapporto friendly tra utente e sistema.
-Proporre uno scenario multimediale attuale e di gran diffusione.

Conclusioni
La mia realizzazione è una idea che può essere sviluppata nella diffusione della tecnologia multimediale nell'ambito del patrimonio artistico e culturale. L'idea essenziale è, con sistemi multimediali riguardanti i Musei, "portare il Museo fuori dal Museo"; con questo paradosso vogliamo significare divulgare, utilizzando la tecnologia della multimedialità e della computer grafica in un modo attuale e familiare a persone di ogni ceto e di ogni livello culturale.

P.S. La tesi si compone inoltre di alcune Foto inserite in appendice ad alcuni capitoli della tesi che non ho inviato, ma che sono in ogni caso a disposizione di chi voglia vederle, esse riproducono la vista prospettica interna del Museo, in forma wireframe, realizzata con AutoCad 12, riproducono inoltre una vista in proiezione laterale del Museo, sempre realizzata con AutoCad 12. C’è anche la Pianta bidimensionale del Museo con relative hot areas, quest’immagine è anche visibile a tutti nel file Preview
Poi sempre nel file Preview abbiamo delle viste interne del Museo, in pratica uno dei 500 frames di una delle animazioni prodotte.

Distinti saluti 3 gennaio 2001
Antonio Rosario Di Martino



Studi

  • Dottorato in Informatica
    conseguito presso Università degli Studi di Salerno nell'anno 2011
  • Laurea in Scienze dell'Informazione
    conseguita presso Università degli Studi di Salerno nell'anno 1993-94
  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Informatica
    conseguita presso Università degli Studi di Salerno nell'anno 2006-07
  • Diploma di maturità conseguito presso il

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo