Skip to content

Ottimizzazione delle risorse ed umanizzazione delle prestazioni infermieristiche: il passaggio dalle prestazioni in day surgery ai percorsi A.P.A.

La mia esperienza professionale è maturata nell’ambito della sanità romana pubblica e privata.
Dopo aver conseguito il titolo di Infermiere Professionale, ho iniziato a lavorare, con contratti a tempo determinato, presso il Policlinico Casilino, struttura sanitaria privata accreditata con la ASL Roma B, assegnata al Reparto di Urologia. Dopo diversi contratti a termine sono stata assunta a tempo indeterminato nel 2000. Nel frattempo ho conseguito un Diploma di Specializzazione in Urologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Nel 2001 ho vinto un concorso per Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere bandito dalla ASL Roma B. Assunta di ruolo a tempo indeterminato sono stata assegnata al Presidio Ospedaliero “Sandro Pertini”, U.O. di Ortopedia e Traumatologia.
Nel 2003 ho vinto un altro concorso bandito dal Policlinico Tor Vergata per la medesima qualifica. Assunta nel luglio del 2003 sono stata assegnata all’U.O. Day Surgery, dove ho prestato servizio fino a tutto il 2009, acquisendo conoscenze tecniche e organizzative sulla fast track surgery. Durante questa esperienza ho sviluppato l’interesse per l’economicità e l’efficacia delle prestazioni mediche e chirurgiche, oltre alla curiosità per metodiche operatorie sempre meno invasive che sono poi state la base da cui sono partita per elaborare la mia tesi.
Successivamente ho prestato servizio per un breve periodo presso il Pronto Soccorso Odontoiatrico del Policlinico Tor Vergata, nel quale ho avuto modo di conoscere le procedure di triage e l’utilizzo del Sistema Informativo Regionale sulle Emergenze Sanitarie. Durante questo periodo ho conseguito il Master in Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento.
Dalla fine del 2010 presto servizio presso l’U.O. di Chirurgia, nella quale ho avuto modo di seguire, tra l’altro, le procedure innovative poste in essere da una nuova equipe specializzata in trapianti d’organo e che costituiscono un interessante spunto di riflessione nell’ambito dell’ormai impellente problema del contemperamento delle esigenze e delle aspettative di salute sempre crescenti della popolazione e il contingentamento delle risorse poste a disposizione dai policy makers.

Studi

  • Master in Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento
    conseguito presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell'anno 2011
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto professionale
    con votazione 49/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono