Skip to content

Il vettore idrogeno per una fonte di energia pulita

Barbara Patton

Contatta l'autore »

Sono una giovane dottoranda di Fisica che si occupa d'idrogeno ormai da qualche anno, per la precisione da febbraio 2001, collaborando con l'Università di Trento ed alcune Aziende Locali. La tesi che pubblico mi ha consentito di conseguire la laurea triennale in fisica (110/110 lode), alla quale è seguita una specializzazione (110/110 lode) ed un dottorato, che completerò a dicembre 2007. Ho deciso di pubblicare questo lavoro perchè è preciso, tratta tutte le tematiche importanti relative allo sfruttamento dell'idrogeno come vettore energetico, ma allo stesso tempo è accessibile a tutti, non essendo carico di eccessivi formalismi. Spero di rendere un servizio alla comunità e se l'esperimento avesse successo conto di pubblicare anche la mia tesi di laurea specialistica e, perchè no, la mia tesi di dottorato.Buona lettura a tutti.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze e tecnologie fisiche
    conseguita presso Università degli Studi di Trento nell'anno 2001-02
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Fisica
    conseguita presso Università degli Studi di Trento nell'anno 2004
    con una votazione di 110 e lode

    Commento personale: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca previsto entro dicembre 2007 con Tesi dal Titolo "Produzione di idrogeno da idrolisi di NaBH4 catalizzata da metalli di transizione".

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 47/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2004 lavora presso Università degli Studi di Trento Facoltà di Scienze nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Dottorando

    Commento personale: L'attività di ricerca è incentrata essenzialmente sulla produzione di idrogeno H2 mediante idrolisi di sodio boroidruro NaBH4 in ambiente alcalino. Si studiano diversi tipi di materiali con funzione di catalizzatori per la reazione d'idrolisi. In particolare si analizza l'attività catalitica di materiali, quali ad esempio boruro di cobalto/nichel, palladio, platino/palladio su carbone, al variare della loro struttura (polveri o film), della morfologia, della geometria, dei metodi di deposizione e dei trattamenti chimico-fisici impiegati. Scopo ultimo è quello di trovare dei materiali che mostrino alta efficienza nella catalisi della reazione d'idrolisi del NaBH4 e nel contempo siano idonei per la realizzazione di una struttura tubolare da impiegare in impianti che sfruttano la tecnologia a NaBH4 per la produzione di idrogeno H2.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono