Skip to content

Aspetti psico-oncologici del carcinoma mammario in gravidanza - Duplice dimensione del tempo, del corpo, e della femminilità

Ambiziosa neolaureata in Psicologia, cerco una posizione lavorativa nell'ambito della Psiconcologia.

Durante la mia esperienza accademica ho avuto la possibilità di interfacciarmi con differenti branche della psicologia, tra cui pedagogia, psicologia dello sviluppo, del lavoro, della personalità, psicologia clinica, sociale e neuropsicologia.

Di particolare interesse per me sono stati i corsi inerenti alla psicoterapia cognitiva neuropsicologica, le cui basi fornite mi hanno dato la possibilità di esplorare, dapprima superficialmente, la psicologia applicata all'oncologia, affrontando tale materia con una prospettiva rivolta alla storia di vita e al dolore della persona, senza soffermarmi solo sulla categorizzazione della patologia biologica in atto.

Reputo la Psiconcologia la materia che per eccellenza sottolinea la necessità di un approccio multidisciplinare in un ambiente ospedaliero, e che in particolare evidenzi l'importanza del riconoscersi nonostante, e nella, malattia.

A tal proposito ho condotto il lavoro di tesi, dal titolo "Aspetti psico-oncologici del carcinoma mammario in gravidanza: duplice dimensione del tempo, del corpo e della femminilità", argomento che mi piacerebbe approfondire in un'eventuale esperienza lavorativa.

Esperienze lavorative

  • Dal 2021 lavora presso Azienda USL Piacenza - DSM - dip. Emergenza Urgenza Psichiatrica nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Tirocinante

    Commento personale: Affiancamento della Tutor nella gestione delle attività di reparto, formazione clinica riguardo la diagnosi delle principali patologie psichiatriche.

  • Dal 2021 ha lavorato presso Università degli Studi di Pavia nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: Tirocinante