Skip to content

Psicoanalisi e neuroscienze: una analisi critica di un dibattito attuale

Cesare Tulli

Contatta l'autore »

Cesare Tulli
nato a Latina Italia
il 30/12/1977


Nel 1997 ho conseguito il diploma di maturità presso il liceo scientifico G. B. Grassi di Latina.
Il 1 Marzo del 2005 mi sono laureato in Psicologia ( indirizzo clinico del vecchio orientamento ) all'’Università La Sapienza di Roma. La tesi di laurea, svolta nella cattedra di Psicologia Dinamica (Corso Avanzato) con il Professore Ordinario Alessandra De Coro come relatrice e il Professore Ordinario Giovanni Jervis come correlatore, ha riguardato gli attuali rapporti teorici e clinici tra psicoanalisi e neuroscienze.
Attualmente esercito l'attività di psicologo e psicoterapeuta, in qualità di libero professionista, presso il Centro di Riabilitazione Armonia a Latina.
Collaboro con il CCNP San Paolo di Roma in qualità di psicodiagnosta e psicoterapeuta psicodinamico.
Insegno, in qualità di docente interno nella SFPID di Roma, scuola di formazione di psicoterapia ad indirizzo dinamico.
Sono iscritto all'albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale di Latina.
Presso il mio studio privato, situato in Via Oslavia, 35 a Latina, inoltre, lavoro come psicodiagnosta clinico e come psicoterapeuta psicodinamico.

A livello formativo, ho frequentato e terminato, con votazione finale di 110 e lode, un corso di specializzazione quadriennale di psicoterapia ad indirizzo dinamico presso la SFPID di Roma.
Ho collaborato con la cattedra di psicologia dinamica della Sapienza di Roma in un progetto di ricerca che valuta la qualità del processo e l'’esito delle psicoterapie nella cura dei disturbi di personalità nei C.S.M., attraverso l’'utilizzo e la correlazione di diversi strumenti diagnostici (Swap-200 ; S.C.L. 90) e clinici (P.R.S. e W.A.I.).
Ho frequentato e superato l'esame finale di un corso di formazione in psicodiagnostica della durata di due anni diretto da Paolo Capri e Anita Lanotte presso il centro Ceipa di Roma (Centro Studi Psicologia Applicata), al termine del quale (Dicembre 2006) sono stato iscritto alla Associazione Italiana Rorschach.
Ho frequentato, inoltre, un corso avanzato in "Neuroscienze, Fenomenologia e Costruttivismo" presso l’' IPRA a Roma, diretto da Corrado Sinigaglia (filosofo della scienza), Giampiero Arciero (psicoanalista) e Vittorio Gallese (professore di neuroscienze Università di Parma).
Ho frequentato, in qualità di allievo e di tutor (segreteria organizzatrice) un Master in Psicologia Giuridica organizzato dall'AIPG.
Il 18 Ottobre 2006 ho superato presso l’'Università di Roma “La Sapienza” (con una votazione finale di 142 / 150) l’'esame di stato per l’'abilitazione professionale in qualità di psicologo clinico. Attualmente risulto iscritto presso l’'albo professionale degli psicologi del Lazio.
Il 3 Novembre 2006 ho terminato il servizio civile volontario presso il C.S.M. (Centro di Salute Mentale) di Sabaudia, attività che prevede uno specifico iter formativo e lavorativo della durata di un anno nel campo della prevenzione, cura e trattamento dei disturbi psichiatrici.
Ho una ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, acquisita principalmente attraverso gli studi scolastici e accademici per ciò che concerne la grammatica e il vocabolario e attraverso viaggi di studio in Inghilterra e Irlanda per ciò che riguarda la comprensione parlata della lingua.
Ho una buona conoscenza informatica inerente sia le basilari modalità di funzionamento ed utilizzo del computer sia dei principali programmi del pacchetto “Office” di Windows.
I miei interessi nel campo della psicologia spaziano dalla psicologia cognitiva alle neuroscienze, con una particolare predilizione per la psicologia dinamica e clinica, l’'epistemologia e la filosofia della mente.
Durante gli studi universitari ho svolto parallelamente l’'attività giornalistica. In questo campo ho lavorato per un anno (Febbraio 2004 – Marzo 2005) in una emittente televisiva locale (Tele IN s.r.l.) in qualità di redattore del notiziario, dei servizi esterni e presentatore televisivo. Ho, inoltre, pubblicato diversi articoli per testate giornalistiche locali (La Provincia, Corriere Lazio Sud) nel settore della critica cinematografica e della cronaca locale.
Al di fuori del campo professionale mi interesso di storia del cinema, letteratura, musica e scacchi, quest’'ultima a livello professionistico, attività a cui mi dedico con passione durante il tempo libero.


Studi

  • Laurea in Psicologia
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2003-04
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Altri titoli di studio

  • Master psicologia giuridica
    conseguito presso AIPG nell'anno 2008
  • Corso di Formazione in Psicodiagnostica
    conseguito presso CEIPA nell'anno 2007
  • Corso in neuroscienze, fenomenologia, costruttivismo
    conseguito presso IPRA nell'anno 2007
  • Psicoterapeuta psicodinamico individuale e di gruppo
    conseguito presso S.F.P.I.D. nell'anno 2010

Esperienze lavorative

  • Dal 2006 lavora presso Studio Privato nel settore Medicina
    Mansione: psicologo-Psicoterapeuta
  • Dal 2008 ha lavorato presso Centro di RIabilitazione Armonia nel settore Associazioni
    Mansione: Psicologo-Psicoterapeuta

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo