Skip to content

La Gestione Integrata del Rischio in un'azienda quotata. Applicazione pratica della metodologia Enterprise wide Risk Management (ERM)

Con entusiasmo presento al pubblico interessato il mio lavoro di tesi, attraverso il quale ho potuto approfondire le tematiche relative ad una tipologia di governance, quella socialmente responsabile, che nel perseguire l'obiettivo della prosperità aziendale tiene in debita considerazione le esigenze e le potenzialità di tutti quei soggetti, denominati stakeholders, che orbitano attorno all'impresa.
Proprio il concetto di benessere globale visto come fine e nello stesso tempo mezzo per lo sviluppo d'impresa, rappresenta l'aspetto più interessante del tema trattato.
Infatti nella società globalizzata in cui viviamo la Responsabilità Sociale, che ha nella ricerca del consenso il suo must, costituisce l'unica vera via gestionale per fronteggiare con successo la concorrenza mondiale.
Sarei felice, dunque, di partecipare alla diffusione ed alla reale applicazione e rendicontazione dei comportamenti propri della RSI, fornendo a tutti coloro che ne hanno interesse le informazioni di cui ho disponibilità, eventualmente intraprendendo un percorso comune di ulteriore sviluppo.

Studi

  • Master in Auditing e Controllo Interno
    conseguito presso Università degli Studi di Pisa nell'anno 2008
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università degli Studi di Perugia nell'anno 2006-07
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico

Altri titoli di studio

  • Master di II livello Finanza e Controllo Aziendale
    conseguito presso Università di Pisa nell'anno 2008

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso Autostrade per l'italia nel settore Trasporti
    Mansione: Risk manager

    Commento personale: La tesi è stata valutata positivamente ottenendo i seguenti premi di laurea: il primo, bandito da Legacoop Umbria per favorire lo sviluppo e l’innovazione delle imprese cooperative in Umbria; il secondo istituito dal Centro studi Giuseppe Romano della Spoleto Crediti e Servizi ed intitolato al Dott. L. Profili. Inoltre da qualche mese scrivo articoli sulla RSI per il sito Greenplanet. Notizie inerenti il mio lavoro di tesi sono reperibili sul sito specialistico WWW.IlBILANCIOSOCIALE.IT

  • ha lavorato presso Unicredit Produzioni Accentrate
    Mansione: 2005-2006 impiegato back office

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo