Skip to content

Sperimentazioni universitarie nel mondo virtuale on-line Second Life. Casi specifici, comunità virtuali, osservazione itinerante con applicazione teorie sociologiche.

Salve a tutti, mi chiamo Claudio Simbula, sono un giovane laureato in Scienze della Comunicazione e Giornalismo, con la passione per le nuove tecnologie e la predisposizione per la creazione di contenuti di vario genere, da quello informativo al pubblicitario, grazie a un unico denominatore: la creatività, duttile risorsa, utilizzabile in differenti contesti.
Grazie in gran parte alla tesi qui presente, Sperimentazioni universitarie nel mondo virtuale on-line Second Life, ho conseguito la mia laurea con la votazione di 110 e Lode. In questo lavoro sono presenti più definizioni di Second Life, vista da diverse angolazioni: come mezzo di comunicazione e informazione, come strumento per l'e-learing, come sistema di social networking.. A fianco a un'impostazione per così dire tradizionale, con l'elenco di teorie su nuovi media e sulle comunità virtuali (altro punto importante del lavoro), ho posto delle osservazioni effettuate sul campo, analizzando realtà universitarie al momento presenti nel metaverso dei Linden Lab. Ogni esempio, preso in quanto recante particolari specifici, è stato analizzato con cura, e seguito da riflessioni e approfondimenti.
Oltre a una visione del lavoro delle Università, in questa tesi è possibile trovare una definizione e analisi del concetto di Second Life in generale, inserito in un discorso che parte dalla realtà virtuale sino ad arrivare al Web 2.0 e al social networking, passando per l'e-learning in svariate concezioni e la contestalizzazione di comunità virtuali, di pratiche e apprendimento.
Ho cercato di inserire in questo lavoro accademico la mia esperienza quale giornalista, conducendo numerose interviste e procurandomi informazioni da fonti attendibili.
Vi auguro una buona lettura, nel caso decidiate di proseguire fino in fondo.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
    conseguita presso Università degli Studi di Sassari nell'anno 2008-09
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Sassari nell'anno 2006-07
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    sociologia dei nuovi media   30 e lode
    sociologia generale   30 e lode
    teoria delle comunicazioni di massa   30
    interazione uomo macchina   28
    analisi del linguaggio politico   29
    sociologia dei processi culturali   30 e lode
    organizzazione e comunicazione   28
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 80/°

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso Università degli Studi di Sassari nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: Studente

    Commento personale: Ho iniziato il primo anno della Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale, Editoria e Giornalismo in Spagna, presso la UCAM (Universidad Catolica San Antonio de Murcia), per approfondire la conoscenza della lingua. In contemporanea porto avanti una collaborazione con un sito e un periodico della mia città originaria (Alghero), e approfondisco l'argomento comunicazione su Second Life e altri aspetti del cosiddetto web 2.0.

  • Dal 2005 ha lavorato presso La Nuova Vetrina, Alghero nel settore Editoria
    Mansione: Giornalista
  • Dal 2007 ha lavorato presso Alguer.it nel settore Editoria
    Mansione: Giornalista

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello buono