Skip to content

Il crimine organizzato. Un'interpretazione alla luce della teoria dei giochi

Clorinda Maisto

Contatta l'autore »

Clorinda (detta Linda) Maisto, dottoressa in Scienze Giuridiche presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, è risultata vincitrice della X Edizione del Premio Rocco Chinnici nella sezione B Categoria E per la migliore tesi di laurea “sul fenomeno mafioso e la delinquenza organizzata in genere”. La tesi premiata dal titolo: “Il crimine organizzato. Un’interpretazione alla luce della teoria dei giochi” è ora disponibile su Tesionline.

Come recita la motivazione del premio, la tesi “rappresenta un lavoro attento, articolato, preciso, puntuale, originale che partendo dallo sviluppo della teoria dei fondamenti metodologici de microeconomista Becker, Premio Nobel nel 1992, analizza attraverso la teoria dei giochi il fenomeno mafioso ed il conseguente comportamento criminale individuale dando vita ad una trattazione coinvolgente ed efficace”.

La premiazione è avvenuta il giorno 27 ottobre alle ore 16 presso il Teatro Garibaldi di Piazza Armerina (Enna), località in cui si svolge la manifestazione.

Linda Maisto è anche autrice di diversi editoriali sul tema affrontato nella tesi di laurea e pubblicati sul quotidiano “Il Denaro”. Gli articoli sono scaricabili dal sito web del giornale.

Attualmente la Dott.ssa Maisto è iscritta al secondo anno di Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso la Seconda Università di Napoli e continua la sua ricerca sul fenomeno mafioso in vista della sua tesi di laurea specialistica sul tema: “L’economia del pentitismo di mafia”.