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Experimental Study of Fuel Concentration and Droplet Size in an Isothermal Diesel Spray

Daniele Carboni

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Nato a Roma nel 1980, si è diplomato al Liceo Scientifico Statale Augusto Righi. Segue gli studi di Ingegneria Meccanica nell'università di Roma La Sapienza, con indirizzo Energia. Tra i suoi docenti realtori troviamo il Prof. Vincenzo Naso (Ordinario di Sistemi Energetici, relatore tesi I livello), prof. Franco Rispoli (Ordinario di Motori a Combustione Interna, relatore tesi II livello). Durante il periodo universitario vince due borse di studio europee, la prima, l'Erasmus, che lo porta in Spagna, a Zaragoza, nel Centro Politecnico Superior (CPS) dove ha l'opportunità di toccare per la prima volta il campo dell'ottimizzazione energetica, con la conoscenza del Prof. Antonio Valero Capilla, presidente del CIRCE (Centro de Investigación de Recursos y Consumos Energéticos). Da questa breve esperienza di studi avanzati di Uso Razionale dell'Energia ne trae gli strumenti, in particolare il software di ottimizzazione LINGO, per preparare la tesi di I livello: studio di pre-fattibilità di un impianto di cogenerazione per il policlinico Umberto I di Roma, svolto sotto la guida dell'ing. Fabrizio Zuccari, del CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile) di Roma.
Durante gli studi specialistici vince la borsa di studio Leonardo, per svolgere un tirocinio in una azienda estera. Si trasferisce di nuovo in Spagna, ma questa volta a Valencia, per lavorare nei laboratori del CMT Motores Termicos, centro di ricerca privato, all'avanguardia nello studio dei motori a combustione interna. Sotto la guida del Prof. Francisco Payri Manin, del Politecnico di Valencia, e del Prof. Lucio Araneo, del Politecnio di Milano, svolge attività di ricerca di base sulla tecnica di visualizzazione degli spray diesel per mezzo della fluorescenza naturale del combustibile indotta da luce laser, il cui acronimo è PLINF (Planar Laser Induced Natural Fluorescence). Da tale attività ha seguito la tesi di Laurea Specialistica, conclusasi con l'ottenimento del titolo accademico con il massimo dei voti.
Nella sua formazione universitaria ha combinato gli interessi personali, la passione per viaggiare, il fascino per la tecnica e predilezione per gli ambienti internazionali e multiculturali, nello stesso percorso di crescita.
Attualmente continua per questa stessa strada...però nel mondo del lavoro, globalizzato e pieno di risorse, tanto grande quanto delicato.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Ingegneria meccanica
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2005-06
    con una votazione di 110 e lode

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo