Skip to content

La valorizzazione degli stakeholders attraverso il bilancio sociale: il caso della Croce Verde di Castelfidardo ONLUS

La tesi affronta una tematica di grande attualità: la Responsabilità sociale di Impresa e il Bilancio Sociale, quale strumento di comunicazione e rendicontazione della stessa.
La ricchezza della tesi consiste nell’aver affrontato la tematica del Bilancio Sociale nel modo più completo, toccando materie tanto diverse tra loro, come l’economia aziendale, la sociologia, l’etica, la storia e il diritto, riportando diverse teorie e modelli presenti in letteratura.
In particolare si dedica attenzione alle organizzazioni non profit, definendone caratteristiche e peculiarità: in queste aziende il Bilancio Sociale assume particolare valore nelle funzioni di comunicazione e rendicontazione sociale, soprattutto in riferimento agli stakeholders. Questi soggetti, infatti, i portatori di interessi, stabiliscono un patto con cui le organizzazioni non profit, fissando obiettivi e svolgendo attività da documentare nel Bilancio Sociale.
Nella tesi si analizza, in particolare, la valorizzazione del rapporto fra aziende non profit e stakeholders a seguito del processo che porta alla redazione del Bilancio Sociale. Da un punto di vista qualitativo, nel Bilancio Sociale vengono documentate le relazioni tra azienda e stakeholders, monitorando gli aspetti critici e descrivendo quali attività l’azienda mette in atto per migliorarle. Da un punto di vista economico, vengono valorizzate le relazioni con gli stakeholders attraverso la riclassificazione del conto economico al valore aggiunto, rilevando anche il grado di importanza che i portatori di interesse hanno per l’azienda. Per meglio “descrivere” il rapporto tra azienda e stakeholders e supportarne la valorizzazione vengono predisposti indicatori qualitativi e quantitativo-fisici, ad esempio sul grado di soddisfazione degli utenti. Tali indicatori, spesso, per essere prodotti, comportano il coinvolgimento degli stakeholders con interviste e questionari.
Per concludere, la tesi presenta anche valore da un punto di vista empirico. Infatti, vengono esposti alcuni casi “eccellenti” di Bilanci Sociali presenti in Italia, riportati allo scopo di verificare la rispondenza dei documenti ai modelli presenti in letteratura. Inoltre, viene accuratamente analizzato il caso di un’organizzazione di volontariato, la Pubblica Assistenza Croce Verde di Castelfidardo ONLUS (An), del quale si illustra il processo che ha portato alla redazione del Bilancio Sociale 2003 e si approfondiscono le caratteristiche e i tratti distintivi del documento prodotto.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
    conseguita presso Università degli Studi di Ancona nell'anno 2004-05
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    sociologia dei sistemi organizzativi del sociale   30
    economia del welfare   28
    economia delle amministrazioni pubbliche e delle aziende non profit   28
    diritto del lavoro   30
    bilancio sociale   30 e lode
    diritto amministrativo   28
    programmazione e controllo   30
    comunicazione sociale e istituzionale   28
    programmazione e valutazione   30
    sociologia del welfare mix   30 e lode
    economia non profit   30
    etica economica   28
    statistica per la ricerca sociale   30
    marketing nei servizi   30
    qualità e sviluppo nei servizi socio sanitari   30 e lode
    diritto degli enti locali   27
  • Laurea in Servizio Sociale
    conseguita presso Università degli Studi di Ancona nell'anno 2003
    con una votazione di 110 su 110

    Commento personale: Il rapporto finale vuole analizzare le caratteristiche dei servizi socio-sanitari confrontando la realtà italiana con quella spagnola. L'idea di paragonare le due realtà è nata a seguito dell'esperienza Erasmus che la laureata ha vissuto ad Alicante durante il corso di laurea triennale.

  • Diploma di maturità conseguito presso il liceo socio-psico-pedagogico
    con votazione 81/100°

Lingue straniere

  • Spagnolo parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello discreto