Skip to content

La qualità di vita in donne ricoverate per cancro ginecologico: un'analisi della domanda per orientare il servizio di consulenza psicologica.

Ciao! Mi chiamo Elisa e sono una neo-laureata in Psicologia clinica. Ho da poco iniziato il percorso che mi condurrà dritta dritta all'Esame di Stato, ovvero il tirocinio Post-Lauream, attraverso il quale potrò finalmente, dopo anni di sacrifici, esercitare la professione di Psicologa.
In particolare il mio tirocinio si svolge in un centro di accoglienza per ragazze tossicodipendenti ed i loro figli; la mia mansione consiste nello stare coi bimbi e le madri, osservando i punti deboli ed i punti forti del rapporto che caratterizza ciascuna coppia madre/figlio. In questo modo si tenta di restituire alle ragazze uno strumento utile al fine di capire meglio i bisogni, le inclinazioni e le capacità del proprio bambino, riabilitandole nella loro funzione materna, funzione peraltro messa precedentemente a durissima prova dalle vicende personali legate alla tossicodipendenza e alle dinamiche sottostanti.
Contemporaneamente alle attività di tirocinio, ho un lavoro part-time, in cui il mio ruolo è completamente diverso: sono un'impiegata amministrativa (quinto livello) presso un'azienda di meccanica di precisione. Perchè questo lavoro? ovviamente lo faccio per guadagnare qualcosa, ma sinceramente non mi dispiace, anzi... credo che più le esperienze di una persona siano diversificate e più questa persona ne trarrà vantaggio! quindi chissà quale sarà il mio futuro... mi appassiona di più la psicologia, ma se per sfortuna dovesse andare male in quel campo, so già che ci sarà sempre il mondo della meccanica di precisione ad aspettarmi....

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Psicologia
    conseguita presso Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano nell'anno 2006-07
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Psicologia
    conseguita presso Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano nell'anno 2005
    con una votazione di 107 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 88/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo