Skip to content

Design, implementation and evaluation of an energy efficient RPL routing metric

Fabio Demicheli

Contatta l'autore »

Sono un neolaureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, abito a San Polo d'Enza (RE), e ho conseguito il titolo di studio presso l'Università degli Studi di Parma.
Ho realizzato la tesi nell'ambito del progetto Europeo "CALIPSO" (http://www.ict-calipso.eu/), progetto a cui partecipano varie aziende prestigiose del settore telecomunicazioni, e che alla base ha lo sviluppo dell'Internet of Things, una tecnologia nata negli ultimi anni che utilizza dei particolari tipi di oggetti/sensori, detti "smart objects". Io ho proposto, realizzato e testato una nuova metrica di instradamento RPL, che è il protocollo di comunicazione usato dai sensori, per tentare di aumentarne il tempo di vita. La tesi l'ho scritta in inglese, e durante la sua realizzazione ho potuto approfondire le mie conoscenze di linguaggio C, del sistema operativo Linux e in particolare dello scripting bash/linguaggio AWK. Ho inoltre utilizzato un sistema operativo dedicato, Contiki, e un apposito simulatore di reti di sensori, Cooja.

Posseggo inoltre una buona conoscenza del sistema operativo Windows e del pacchetto Microsoft Office ed equivalenti (Latex e OpenOffice), e del software di calcolo Matlab/Simulink. Ho una conoscenza di base del linguaggio Java.

Durante la laurea specialistica, ho studiato sei mesi presso l'università portoghese di Aveiro grazie al programma Erasmus; oltre a superare tre esami in lingua portoghese, ho anche migliorato le mie capacità di conversazione in lingua inglese.

Dal 2000 al 2012 ho svolto un lavoro estivo presso il negozio "Idrosampolese snc" di San Polo d'Enza (RE), in cui mi occupavo di vendita al dettaglio. Dal 2004 sono allenatore di pallacanestro presso il settore giovanile della "Sampolese Basket" di San Polo d'Enza e arbitro di pallacanestro nella provincia di Reggio Emilia, mentre dal 2005 svolgo volontariato presso il circolo ARCI "Parco Marastoni" di San Polo d'Enza.

Sono disponibile ad effettuare trasferte sia sul territorio nazionale che internazionale, ed a trasferirmi in un'altra città/regione.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Ingegneria delle telecomunicazioni
    conseguita presso Università degli Studi di Parma nell'anno 2011-12
    con una votazione di 98 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 82/100°

Esperienze lavorative

  • lavora Mansione: Internship at Altran Italia, Bologna

    Commento personale:

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Portoghese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello buono