Skip to content

Nuovi scenari e divari nell'Europa allargata e il caso Romania

Fabio Ferro

Contatta l'autore »

Sono Fabio Ferro, neolaureato al corso di laurea di secondo livello in Economia e direzione delle imprese presso l'Università degli Studi di Torino. Precedentemente e più precisamente nel 2007, ottenni la qualifica di primo livello in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Genova.

Durante gli anni accademici oltre ad aver effettuato svariate collaborazioni nonchè consulenze, ho avuto la possibilità di maturare importanti esperienze all'estero che hanno permesso di incrementare notevolmente il mio bagaglio culturale nonchè di modificare la propria visione delle cose.

Questi viaggi, talvolta quasi all'avventura, si sono successivamente tramutati in quell'input che mi ha permesso di scrivere una tesi sull'Europa, che c'è stata e che verrà, con particolare riferimento a quei paesi dell'Europa orientale, da molti chiamati Peco, o più semplicemente, paesi provenienti dalla grande ex economia pianificata comunista.

L'intterrogativo che mi sono chiesto, durante i miei periodi talvolta di studio e talvolta di ozio a Cluj Napoca, capoluogo di una delle regioni più avanzate della Transilvania, era fin dove possiamo arrivare e fino quanto possono crescere?
Risale al 2006 la mia prima visita nell'Europa centro-orientale o utilizzando un termini a me caro, nell'Europa danubiana. In questi anni ho guidato chilometro per chilometro lungo le rive del Danubio, ho costeggiato l'enorme lago di Balaton, ho incrociato le renne sui Carpazzi della Slovacchia, e carovane di contadini in Bucovina, per poi raggiungere Cracovia grazie alle autostrade polacche di recente costruzione. In quei giorni la crescita era forte, tanto che piccoli e grandi imprenditori sentivano il fiorire degli affari, e più ti avvicinavi al sud della Romania, in quel limbo di strada che va da Bucarest a Costanza, (il più importante porto del Mar Nero), il profumo di fare denaro era più forte della stessa essenza che poteva emettere la natura circostante.
Bee oggi nel 2011, molte cose sono cambiate e quel profumo che forgiava il verde denaro del 2007 si è tramutato in un'acre fragranza di tulipano appassito, ossia di un simbolo splendore afflosciato perchè quella terra poi non era così facile da coltivare.

Quindi oggi cosa resta?
Se siete interessati alla risposta avete due alternative...o visitate questi splendidi luoghi, un pò anche all'avventura, oppure provate a leggere la mia tesi, che scritta si grazie al supporto di svariate fonti si basa soprattutto su ciò che hanno visto i miei occhi provando a descrivere un nuovo futuro europeo, fatto di traguardi che i politici vogliono raggiungere in un futuro troppo distante da questo presente.

Studi

  • Laurea Magistrale in Economia e Direzione delle imprese
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2009-10
    con una votazione di 109 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Strategie giuridiche europee   29
    Economia e direzione delle imprese   25
    Sistemi economici mondiali   28
    Marketing strategico   30 e lode
    Dirito delle società   26
    Sistemi di gestione integrati   22
    Economia e gestione dell'innovazione   23
    Economia del lavoro   24
    E-government   28
    Storia dell'industria europea   28
    Geografia dei mercati finanziari   28
    Gestione delle risorse umane avanzato   30
    Economia manageriale avanzato   30 e lode
    Politica economica e indrustriale   26
    Corporate finance   24
    Tirocinio   30
  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2007
    con una votazione di - su -
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Esperienze lavorative

  • Dal 2001 lavora presso Varie imprese nel settore Consulenza
    Mansione: Lavoratore Autonomo

    Commento personale: Lavori effettuati tra il 2001 e il 2010: - Formatore del personale e visual merchandiser Navteq-Nokia presso punti vendita dell'elettronica in Piemonte e Liguria. - Promoter e assistente alle vendite per brand quali Nokia, Motorola, Elettronic Art, Halifax, Hp, Canon, Sharp, Panasonic, Halifax, Activision, Max Meyer, Fastweb. - Merchandiser per Microsoft, Elettronic Art, Nespoli, Goisa, Gaia. - Addetto all’informazione e all’accoglienza per il Salone Nautico di Genova.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Romeno parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo