Skip to content

Analisi delle scariche parziali mediante elaborazione nel dominio wavelet

Franco Faletti

Contatta l'autore »

Dati personali
Nome: Franco

Cognome: Faletti

Mail: [email protected]

Data di nascita: 27/10/1974

Luogo di nascita: Milano

Età: 28 anni

Servizio militare: milite esente

Istruzione


Maturità scientifica con votazione 56 su 60 presso il Liceo G. B. Vico di Corsico


Laureato in INGEGNERIA ELETTRICA AD INDIRIZZO AUTOMAZIONE INDUSTRIALE presso il Politecnico di Milano


Voto di Laurea: 90 su 100


Laureato il 15 aprile 1999 entro il quinto anno accademico


Abilitazione all'esercizio della professione con superamento dell'Esame di Stato il 25/2/2000

ESPERIENZE PROFESSIONALI


6/3/99 – 28/5/99: Tirocinio presso ADtranz (ABB Daimler Benz Tranzportation) riguardante lo sviluppo e la sperimentazione di software basato sull'applicativo Labview nel campo della simulazione di azionamenti elettrici ed elettronici di un veicolo tranviario.


1/6/99 – 31/8/00: Impiegato presso Metropolitana Milanese S.p.A. con attività di progettista di impiantistica elettroferroviaria, e di sistemi ferroviari. La posizione ha comportato:
funzioni di team leader con coordinamento di progettisti, operatori CAD e di società di consulenza che collaborano nella progettazione;
proposta, realizzazione e stima economica di soluzioni progettuali;
analisi tecnica delle gare di appalto ed elaborazione delle offerte tecniche e verifica con Clienti delle caratteristiche tecniche della fornitura.

1/9/00: Impiegato presso una Multinazionale operante nello sviluppo e produzione di serie di Sistemi Elettronici per l'industria automobilistica:

Attività di Ingegnere di Qualità presso il Laboratorio Omologazione Componenti Elettronici nell'ambito della Ricerca e Sviluppo. La posizione ha comportato:
coordinamento delle risorse del Laboratorio nelle attività di verifica, misura e validazione durante le fasi di sviluppo e lancio in produzione di nuovi prodotti;
partecipazione a gruppi di progetto per lo sviluppo di nuovi prodotti e introduzione di nuovi componenti elettronici nella produzione di serie, valutando l'impatto affidabilistico/qualitativo;
verificare e concordare con i Fornitori le caratteristiche affidabilistico/qualitative dei componenti elettronici introdotti nei nuovi prodotti;
definire e sviluppare capitolati tecnici di fornitura di componenti/dispositivi elettronici per il settore automotive.

Attività di Ingegnere di Processo come responsabile dell'industrializzazione di alcuni prodotti quali Centraline lettroniche di controllo motore. La posizione comporta:
Responsabilità e gestione dei team interdisciplinari di concezione e sviluppo prodotto;
Definizione insieme al team di progetto dei vincoli e caratteristiche di producibilità/industrializzazione dei prodotti in sviluppo;
Concezione, sviluppo, programmazione e implementazione dei processi di produzione (assemblaggio elettronico SMT, assemblaggio meccanico, collaudi in linea e fine linea) e definizione dei costi industriali e degli obiettivi di producibilità;
Pianificazione e lancio delle attività di industrializzazione e preserie,
Pianificazione e lancio degli investimenti standard e specifici a lungo lead time;
Avvio alla produzione di serie delle nuove applicazioni secondo gli obiettivi di costo e di qualità/affidabilità.

Tesi di Laurea


La tesi di Laurea ha avuto come argomento lo studio di segnali di impulsi di scariche parziali mediante trasformate wavelet e logica fuzzy. A tal scopo è stato sviluppato un tool di analisi funzionante, con interfaccia grafica utente, sotto Matlab.

Gli obiettivi dello studio della tesi di Laurea e del tool sviluppato sono quelli di eseguire analisi di segnali di scariche parziali, provenienti da misure eseguite in laboratorio, mediante l’uso delle trasformate wavelet e stabilire il livello di invecchiamento dell'isolamento elettrico mediante i segnali di scariche parziali, in modo automatico, applicando un’elaborazione fuzzy nel dominio wavelet.

Conoscenze informatiche

Conoscenza ed uso dei seguenti strumenti software:


Matlab ed i Toolbox: Simulink, Fuzzy, Wavelets, Signal Processing;


Mathcad;


Labview;


Linguaggio C;


Autocad 2000;


Suite Office, Microsoft Project 98;

Lingue straniere


inglese (buono scritto e parlato);


francese (ottimo scritto e parlato e conseguimento del diploma CELF).

Studi

  • Laurea in Ingegneria Elettrica
    conseguita presso Politecnico di Milano nell'anno 1998-99
    con una votazione di 90 su 100
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Analisi 3   30
    Fondamenti di informatica   27
    Disegno assistito al calcolatore   27
    Ricerca operativa   29
    Elettronica Applicata   24
    Fisica Tecnica   27
    Fondamenti di Informatica   27
    Misure Elettriche   21
    Economia ed organizzazione aziendale   22
    Scienza delle costruzioni   24
    Misure per l'automazione e la produzione industriale   30
    Processi di produzione robotizzati   26
    Meccanica dei Robot   26
    Sistemi elettrici per i trasporti   28
    Elaborazione dei segnali e delle informazioni di misura   26
    Azionamenti elettrici   23
    Elettronica industriale di potenza   26
    Sistemi elettrici per l'energia   25
    Modellistica dei sistemi elettromeccanici   28
    Macchine Elettriche   28
    Fondamenti di automatica   24
    Elettrotecnica II   28
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 56/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2002 lavora presso Magneti Marelli PowerTrain S.p.A. nel settore Elettrotecnica - Elettronica
    Mansione: Ingegnere di Processo

    Commento personale: Responsabile della industrializzazione di un portafoglio di prodotti quali Centraline Elettroniche di Controllo Motore. La posizione comporta: * Responsabilità e gestione dei team interdisciplinari di concezione e sviluppo prodotto; * Definizione insieme al team di progetto dei vincoli e caratteristiche di producibilità/industrializzazione dei prodotti in sviluppo; * Concezione, sviluppo, programmazione e implementazione dei processi di produzione (assemblaggio elettronico SMT, assemblaggio meccanico, collaudi in linea e fine linea) e definizione dei costi industriali e degli obiettivi di producibilità; * Responsabilità della pianificazione e lancio delle attività di industrializzazione e preserie, * Responsabilità della pianificazione e lancio degli investimenti standard e specifici a lungo lead time; * Responsabilità dell' avvio alla produzione di serie delle nuove applicazioni secondo gli obiettivi di costo e di qualità/affidabilità

  • Dal 2000 ha lavorato presso Magneti Marelli S.p.A. nel settore Elettrotecnica - Elettronica
    Mansione: Quality Engineer
  • Dal 1999 ha lavorato presso Metropolitana Milanese S.p.A. nel settore Impianti civili e industriali
    Mansione: Impiegato come Progettista impianti elettroferroviari
  • Dal 1999 ha lavorato presso ADtranz (ABBDaimlerBenzTranzportation) nel settore Elettrotecnica - Elettronica
    Mansione: Stage nello sviluppo di simulatori di azionamenti elettrici/elettronici

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo