Skip to content

La disciplina delle Controlled Foreign Companies (CFC): profili sostanziali e procedimentali

Gabriele Dall'asta

Contatta l'autore »

Dopo una laurea in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma ed un percorso professionalizzante post-lauream presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università la Sapienza di Roma, le mie esperienze professionali più rilevanti mi hanno portato ad occuparmi, in qualità di legale e consulente, di contrattualistica, di diritto civile, di diritto tributario, di diritto amministrativo, di diritto del lavoro e delle assicurazioni presso lo Studio Associato legale Campanella di Roma (come consultabile su www.studiocampanella.it).
Come richiesto, ho avuto modo di confrontarmi con diverse realtà per alcuni anni attraverso i quali ne ho appreso caratteristiche e funzionamento.
In Italia sono iscritto presso l’Ordine degli avvocati di Roma.
E' importante il valore inestimabile di cui ho beneficiato in termini positivi e stimolanti durante le esperienze lavorative internazionali quale consulente di studi legali internazionali.
Ho, infatti, maturato un’esperienza in ambito estero e posso operare in italiano, inglese e spagnolo.
In Spagna ho conseguito il titolo di avvocato presso l’Universidad de Avila e ho svolto un periodo di lavoro di sei mesi presso l’importante studio spagnolo di Madrid Pedro Mejias & Asociados Abogados.
Ho acquisito competenze particolari tra cui una significativa esperienza nella redazione di pareri legali e relazioni, l'esecuzione di analisi giuridiche e ricerche, assistenza nella gestione e attuazione dei progetti.
Ho acquisito padronanza nelle controversie, essendo supportato da un background giuridico valido. La grande capacità relazionale, la cura dei dettagli nell’occuparmi di attività diverse, nell’avere obiettivi e nel raggiungere i risultati mi contraddistinguono (qualità fatte proprie nel corso della mia esperienza lavorativa presso lo Studio legale Campanella); sono in grado di lavorare in piena autonomia, sotto stress, pronto al confronto del lavoro di gruppo con affidabilità e flessibilità; ho sviluppato motivazione, spirito di iniziativa, eccellenti capacità di comunicazione interpersonali così come di persuasione e negoziazione (grazie all’esperienza lavorativa presso lo studio spagnolo).
Ringraziandola in anticipo per l’attenzione, la invito a contattarmi per un riscontro e resto disponibile fin da subito per un colloquio conoscitivo.
Allego alla presente dettagliato curriculum vitae.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Giurisprudenza
    conseguita presso Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma nell'anno 2009-10
    con una votazione di 100 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 100/100°

Altri titoli di studio

  • master II livello
    conseguito presso scuola di specializzazione per le professioni legali (università la sapienza) nell'anno 2011

Esperienze lavorative

  • Dal 2009 lavora presso studio legale campanella nel settore Servizi fiscali, finanziari, assicurativi e legali
    Mansione: avvocato

    Commento personale: - Ho rivestito per i primi due anni la qualifica di praticante legale, affiancando il titolare dello Studio nella sua attività lavorativa, sviluppando un’approfondita conoscenza del diritto civile, del diritto tributario, del diritto amministrativo, del diritto del lavoro, del diritto delle assicurazioni e medicina-legale, che mi ha permesso di creare un mio personale portafoglio clienti. - Ho imparato a gestire i rapporti con la clientela e con i professionisti, sotto tutti gli aspetti, dagli appuntamenti, ai rapporti professionali, ai pagamenti e ciò mi ha permesso di amministrare autonomamente l’attività dello studio. - Ho rivestito per un ulteriore anno la qualifica di avvocato, coordinando lo studio legale e quello medico-legale, acquisendo le capacità necessarie per lavorare in un team di professionisti di alto livello, svolgendo più attività contemporaneamente, relazionandomi con grandi aziende, specialmente assicurative. - Compiti: - effettuare ricerche giuridiche applicabili ai casi concreti e sulle principali decisioni giudiziarie relative ad analoghi casi precedenti; - ricerca a livello nazionale, europeo e leggi internazionali; - assistere nello sviluppo di strategie, raccogliere e fornire informazioni relative al contenzioso civile; Redazione e negoziazione contratti, ricorsi legali e opinioni; - gestire i rapporti professionali con i clienti, tra cui organizzare incontri ed altre attività pertinenti; - consigliare i clienti sulle controversie legali nonché sulle esecuzioni extragiudiziali;- negoziare accordi extra-giudiziari e di mediazione con le controparti; - collaborare con i clienti per sviluppare una strategica efficace soluzione che soddisfi le loro esigenze;

  • Dal 2011 ha lavorato presso Pedro Mejias & Asociados Abogados (Madrid) nel settore Servizi fiscali, finanziari, assicurativi e legali
    Mansione: avvocato

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo