Skip to content

Il sistema HACCP in Italia: indagine tecnica ed economica in un'azienda siciliana

Gaspare Genco

Contatta l'autore »

L’indiscussa affermazione del sistema HACCP, a livello nazionale, non si spiegherebbe se non si tiene conto del problema di garantire, oggi più di ieri, la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari attraverso delle procedure e metodologie economicamente sostenibili.

In questa tesi si sono messi in evidenza, da un lato gli aspetti innovativi del concetto di HACCP che gli hanno permesso di rimuovere i vecchi sistemi di controllo dei prodotti alimentari, dall’altro gli indubbi vantaggi che il sistema HACCP permette di conseguire alle aziende e agli organi preposti al controllo.
Poiché inevitabilmente ogni innovazione e/o adempimento legislativo porta con sé tanto benefici tanto svantaggi, nella tesi si sono evidenziati i principali problemi connessi allo sviluppo del Piano HACCP in una azienda specifica e i costi relativi alla sua implementazione.

Obiettivo della tesi, è stato quello di analizzare e studiare il “Piano di autocontrollo” di una azienda, cercando di capire come si redige un vero e proprio manuale di autocontrollo ed esaminare i punti chiave su cui esso viene impostato.
Atro obiettivo della tesi è stato quello di fare una indagine economica dei costi che l’azienda ha sostenuto per la realizzazione e l’implementazione del piano di autocontrollo basato sul sistema HACCP.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali
    conseguita presso Università degli Studi di Palermo nell'anno 2007-08
    con una votazione di 107 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 90/100°

Esperienze lavorative