Il tifo violento: Una rassegna teorica in una prospettiva psicosociale
Sono dottore magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione: mi sono laureato con una tesi di analisi di clima organizzativo (tra le variabili analizzate, ci sono il work engagement, l'organizational commitment ed il burnout) presso l'Università degli Studi di Padova, con votazione di 110/110 e lode. Precedentemente, ho conseguito brillantemente la laurea triennale in Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo presso l'Università Federico II di Napoli (con una tesi sul tifo violento). Appartengo alle categorie protette (L. 68/99, art.18, come orfano di caduti di servizio).
Mi piacerebbe - dopo aver studiato tanto all'Università - cimentarmi in un'esperienza che mi permetta di mettermi in gioco nell'ambito delle risorse umane. Mi affascina, in particolare, la selezione del personale: mi piace la responsabilità di cercare "la persona giusta al posto giusto", aiutando sia l'azienda (trovando una risorsa adeguata alle sue esigenze) sia la persona (nel cercare un lavoro adatto a lei).
Anche la formazione è tra i miei interessi: sono convinto che nel mondo del lavoro contemporaneo (caratterizzato sempre più dall'elevata relazionalità, dall'attenzione alla qualità ed al processo più che alla quantità ed al prodotto), sia cruciale per le aziende lavorare sulla crescita delle persone, aiutandole a conoscere le proprie potenzialità, a sviluppare nuove capacità ed a superare i propri limiti.
Mi piacerebbe entrare in una grande azienda (nazionale o multinazionale) o in una società di consulenza nell'ambito delle risorse umane, che mi permetta di crescere e sviluppare le mie competenze.
Ad agosto 2013 si è concluso il mio tirocinio professionalizzante di un anno in psicologia del lavoro che ho svolto presso EHR srl, società di consulenza nell'ambito della ricerca e della selezione del personale, in cui - in affiancamento al mio tutor - mi sono occupato di: job analyisis. scrittura e pubblicazione annunci, recruiting e screening CV, interviste telefoniche, colloqui di selezione, presentazione dei candidati alle aziende.
A dicembre 2013 ho superato l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo e sono in attesa di iscrivermi all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania (sez. A).
L'esperienza di tirocinio mi ha permesso di avvicinarmi significativamente al mondo delle risorse umane per cominciare a comprenderne le dinamiche, soprattutto per quanto riguarda la selezione. Il dott. Nicola Bertin (Amm. Unico di EHR srl, nonché Presidente di Servizi&Sviluppo di Confcommercio Padova) può fornire le mie referenze; la stessa cosa dicasi per la prof.ssa Dora Capozza, con cui ho realizzato la mia tesi magistrale di cui sopra.
Cordiali saluti,
Gianluca Barra
Studi
-
Laurea I ciclo (triennale) in Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo
conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 2008-09
con una votazione di 110 e lode -
Laurea Magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni
conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2011-12
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Benessere organizzativo e prevenzione dei rischi 30 Conflitto e cooperazione tra i gruppi e Psicologia dei fenomeni intragruppo 30 e lode Empowerment della persona e Gestione delle risorse umane 30 Metodi qualitativi nella ricerca psicosociale e Tecniche multivariate correlazionali nella ricerca psicosociale 30 e lode Strategie di riduzione del pregiudizio 29 Test per le organizzazioni e test di personalità 30 Formazione e sviluppo organizzativo 30 Intercultura 29 Marketing sociale, comunicazione e cambiamento 30 Psicologia del turismo 30 e lode Sociologia economica 30 e lode Tecnologia dell'e-learning 30 e lode Psicologia clinica 30 e lode Psicologia dell sviluppo 30 Psicologia dinamica 28 Psicologia sociale 30 e lode Psicometria 29 Psicologia generale 29 Pedagogia 30 e lode Diritto di famiglia 28 Fisiologia 30 Psichiatria 30 -
Laurea
in
Psicologia
conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2012
con una votazione di 110 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 100/100°
Esperienze lavorative
-
Dal
2012
lavora
presso
EHR srl
nel settore
Servizi per Aziende e per Manifestazioni
Mansione: HR Trainee ConsultantCommento personale: Gestione area comunicazione (sito web e social network). Affiancamento al tutor per l’area della selezione del personale: stesura e pubblicazione annunci sui principali portali di offerte di lavoro; accoglienza candidati; screening CV; interviste telefoniche ai candidati; colloqui di selezione; stesura dei profili personali dei candidati da presentare alle aziende.
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo