Skip to content

Sviluppo di applicazioni server-side in linguaggio PHP: realizzazione di un Business Game di negoziazione online

Gianluca Di Nardi

Contatta l'autore »

Salve, sono Gianluca, dottore in ingegneria informatica, laureato dai primi giorni del Maggio 2007 grazie alla tesi pubblicata su questa pagina personale.

Programmatore dalla tenera età di 12 anni, quando pasticciavo con il basic del commodore 64 di mia zia, ho continuato gli studi in un istituto tecnico industriale a indirizzo informatico, per poi iscrivermi ai corsi universitari di ingegneria informatica, dove attualmente frequento i corsi di laurea specialistica.

Durante il periodo delle scuole superiori ho partecipato a diverse iniziative di gruppo per la progettazione di software, e ad uno stage organizzato da una ditta esterna alla scuola per la programmazione client-server e gestione delle basi di dati.
Nel periodo universitario ho collaborato, con un mio amico proveniente dal ramo dell'ingegneria gestionale, ad un progetto di business game online utilizzato come strumento di valutazione per un corso di gestione d'impresa all'università di tor Vergata.

Per cio che riguarda la mia tesi: la stesura del codice per il progetto, contando anche la fase di beta-testing, è durata più di tre mesi, durante i quali tutto lo staff si è impegnato lavorando giorno e spesso di notte. Il business game preso in esame nella tesi, Win Win Manager, è attualmente online al sito www.wwmanager.it; la prima edizione è stata giocata da più di cento utenti ed il progetto, nato nella prima metà del 2006, è tutt'ora in piedi con l'ambizioso obiettivo di diventare il più famoso gioco di negoziazione italiano online.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Ingegneria dell'informazione
    conseguita presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell'anno 2006-07
    con una votazione di 104 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 97/100°

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo