Skip to content

Manipolazione di cellule mediante dielettroforesi: nuove applicazioni nella tecnologia “Lab-on-a-chip”

Giovanni Tedesco

Contatta l'autore »

Capacità di comunicare in maniera efficace con qualsiasi tipo di persona, tramite una dizione chiara e dialoghi eloquenti, anche in inglese se necessario. Capacità di interagire con la clientela rispettandola, grazie all’onesta e alla chiarezza. Capacità di capire le esigenze dei clienti al fine di poter essere considerato affidabile e sicuro. Capacità di lavorare con persone che non siano soltanto dipendenti ma anche colleghi per ottimizzare la produzione, soprattutto nei progetti dove è richiesto un lavoro di squadra. Tutte queste competenze sono state acquisite presso il suddetto laboratorio ma anche nella vita quotidiana. La capacità di parlare inglese deriva, oltre che da scuola e da Università, anche da numerosi viaggi all’estero.
Capacità (acquisita presso la suddetta azienda) di lavorare in un team eterogeneo ossia con ingegneri, fisici ed economisti: in questo modo ho rafforzato la mia capacità di motivare i miei colleghi indirizzando le mie e le loro forze verso il raggiungimento di un obiettivo comune. Inoltre sono convinto che la suddetta forma di lavoro rappresenti una forma di crescita anche per me, giacchè soddisfo il mio desiderio di continuo miglioramento e superamento dei limiti. Infine sono del parere che il team premi e rafforzi un importante aspetto del mio carattere: abnegazione profusa nella realizzazione del progetto, a qualunque costo, senza limiti di impieghi di tempo ed energia.
Vivere e crescere con gli altri, nutrendomi del continuo scambio ha rappresentato il leit-motiv della mia esperienza lavorativa e di studio durante il periodo universitario.

Capacità (acquisita presso il suddetto laboratorio) di organizzare e coordinare meticolosamente buona parte delle attività di un laboratorio di analisi con un ampio bacino d’utenza, al fine di garantire qualità, rapidità e risparmio, ottimizzando ogni azione, anche il tempo.
Spiccata propensione per il lavoro di equipe, flessibilità, vocazione all'innovazione, orientamento al risultato, capacità di lavorare per obiettivi misurabili, attitudine a considerare professioni vicine come risorsa e non come ostacolo, creatività e inclinazione all'aggiornamento professionale, determinazione, iniziativa, imprenditorialità, ricerca di nuovi obiettivi, modernità, interdisciplinarietà, qualità, competenza, capacità di adattamento ai mutevoli scenari del mercato.
Disponibilità all’informazione e/o formazione (mediante specifici corsi, interazione con rappresentanti, convegni, fiere, anche all’estero) al fine di ottimizzare e aggiornare il proprio lavoro.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Biologia
    conseguita presso Università degli Studi di Lecce nell'anno 2005-06
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    biochimica2   30 e lode
    bilogia cellulare 2   30 e lode
    biologia molecolare degli eucarioti   30 e lode
    chimica organica applicata alle biomolecole   30
    citogenetica   30
    citologia ed istologia applicata   30 e lode
    diagnosi molecolare delle malattie genetiche   30
    fisiologia umana 2   30 e lode
    igiene applicata e controllo di qualità   30
    interazione ospite-patogeno   30
    istologia umana   30
    laboratorio di lingua inglese   i
    morfologia umana funzionale, strutturale ed ultrastrutturale   30
    neuroanatomia clinica   30
    organismi geneticamente modificati   30 e lode
    patologia molecolare   29
    patologia speciale   30 e lode
    aspetti etici, economici e normativi   i
    diagnostica microbiologica   30
    farmacologia   30
    igiene generale ed applicata 2   30
    laboratorio di bioinformatica   i
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2006 lavora presso Centro Ricerche Biochimiche per la diagnosi e l'igiene - Dott. TEDESCO nel settore Medicina
    Mansione: Dirigente Biologo

    Commento personale: • Principali mansioni e responsabilità Responsabile del personale, della contabilità e dell’organizzazione del laboratorio tutto con incarichi di segreteria di ogni tipo e di accettazione. Analista nei campi della chimica-clinica, fertilità maschile (spermiogramma e spermiocitogramma), intolleranze alimentari, microbiologia, immunoenzimatica (EIA, LIA), immunoradiologia (RIA), microscopia luce e a fluorescenza, ematologia, biochimica, autoimmunità e virologia per gli ambiti biomedico-diagnostico, igienico-alimentare, merceologico ed ambientale. Responsabile e supervisore VEQ (Valutazione Esterna della Qualità e CQI (Controllo di Qualità Interno). Componente squadra d’intervento (o nucleo operativo) antincendio. Esperto di Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs n. 626/96, D. Lgs n. 25/02 e D. Lgs n. 81/08): compilazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e adeguamento normativo. Docente e organizzatore Corsi di Formazione professionale per il personale alimentarista ai sensi del Regolamento Regionale n.5 del 15 maggio 2008, “Organizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento del personale alimentarista ai sensi dell’art. 4 della legge regionale n. 22 del 24.07.07 e s.m.i.”. Apprendista prelevatore di campioni di sangue ed assistente ai prelievi di sangue. Prelevatore di campioni d’acqua e alimentari. Prelevatore di tamponi sia per l’ambito biomedico-diagnostico che per l’ambito igienico-alimentare.

  • Dal 2006 ha lavorato presso Silicon Biosystems s.p.a (Bologna, Italia). nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: Componente dello staff tecnico del settore di ricerca e sviluppo.
  • Dal 2007 ha lavorato presso Lab2000, Via Michelangelo Buonarroti, 73100 Lecce (LE). nel settore Medicina
    Mansione: Product Specialist: organizzare corsi interni e/o presso il cliente sull’utilizzo dei diagnostici commercializzati. Supportare il responsabile di laboratorio nelle operazioni di verifica qualitativa dei prodotti di diagnostica.
  • Dal 2008 ha lavorato presso E.S.P. Event Sound Promotion, Via Dei Carracci 2 – 20148 Milano. nel settore Turismo
    Mansione: Promoter/referente.
  • Dal 2009 ha lavorato presso Watersplash s.r.l. - Cutrofiano nel settore Turismo
    Mansione: Docente corso.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo