Skip to content

L'uso delle spezie nell'industria salumiera

Giovanni Torre

Contatta l'autore »

Giovanni Torre

Buongiorno,

Mi chiamo Giovanni Torre, laureato in medicina veterinaria v.o., abilitato all'esercizio della professione dall'anno 2000.
Inizialmente, mi sono occupato sia della professione di veterinario per gli animali da compagnia, sia alla consulenza per il settore alimentare.
Negli ultimi anni, ho deciso di dedicarmi, quasi totalmente, alla consulenza per il settore alimentare, conosciuta anche sotto il nome di autocontrollo sanitario H.A.C.C.P., perchè credo fermamente che l'igiene degli alimenti, in tutte le sue varie forme, dalla produzione alla preparazione, fino alla somministrazione all'utente finale, sia oggi, uno dei punti principali, da tenere costantemente sotto controllo.
Il regolamento comunitario (CE) 852/2004, è lo stesso del Decreto legislativo 155/1997: non si applica alla produzione primaria, né a quella domestica. E' rimarcata l'importanza della rintracciabilità come strumento per garantire la sicurezza alimentare. Quest'ultima, è un argomento molto delicato, che riguarda tutti, grandi e piccini.
Secondo me, l'informazione e la conoscenza delle problematiche alimentari, sono fondamentali per il raggiungimento della sicurezza di cui tanto si parla oggi.
L'informazione è quindi fondamentale ed è questo il mio impegno principale.
Aggiungo che, mi occupo di formazione del personale addetto al settore alimentare, attraverso corsi di formazione professionale per alimentaristi(ex libretto sanitario).
Spero, che questi miei sacrifici, siano di aiuto sia per i produttori, sia per i manipolatori, per conseguire quella conoscenza che gli permetta di evitare danni, (intesi come intossicazioni alimentari), ai consumatori finali.

Grazie per l'attenzione concessami.

Cordiali saluti,

Dr. Giovanni Torre



Studi

  • Laurea in Medicina Veterinaria
    conseguita presso Università degli Studi di Messina nell'anno 1999-00

Esperienze lavorative

  • Dal 2000 lavora nel settore Alimentazione
    Mansione: Medico veterinario, consulente H.A.C.C.P.

    Commento personale: Consulenze per il settore alimentare, H.A.C.C.P., Autocontrollo sanitario.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo