Skip to content

Design della ristorazione, tra multiculturalismo e mobilità. La progettazione di nuovi scenari di consumo del cibo

Girolamo Ventricelli

Contatta l'autore »

Sono laureato in Industrial Design presso il Politecnico di Milano (vecchio Ordinamento – 5 anni). con una esperienza di 3 anni maturata in campo Gestionale all’interno di un’azienda di Altamura, operante nel settore Arredamento Casa-Giardino.
Tale esperienza, mi ha permesso di occuparmi in Totale della stessa Azienda ad esclusione della parte Contabile. In particolare: Acquisti Esteri (essendo l’Azienda una Commerciale), Ricerca e Sviluppo nuovi Prodotti, Verifica fisica semestrale presso gli stessi fornitori esteri (Cina, Indonesia, Vietnam, Romania..), Cura e Allestimento dei Negozi diretti, Creazione di Ambienti fotografici per la realizzazione di Cataloghi aziendali, Realizzazione del Catalogo, Cura e Sviluppo Pubblicitario, Sviluppo Preventivi, Gestione Magazzino e Consegne, Gestione del Personale (Falegname, Venditrici, Magazzinieri).
Ritengo che gli studi conseguiti e l’esperienza maturata sia durante gli stessi e sia durante questi tre anni di lavoro, mi abbiano permesso di acquisire discrete capacità di cooperazione, organizzative e pratiche.
In seguito alle mie dimissioni presso la suddetta azienda, ho cercato nuove soluzioni lavorative in proprio, che svariano dalla Progettazione e realizzazione di Cataloghi per affermate aziende del settore Arredamento, nonché alla progettazione di diversi Negozi Retail.
Inoltre, collaboro, attualmente, con una società locale (DIEFFE marketing & comunicazione) dove gestisco tutta la parte grafica e Stampa Digitale (Progettazione Loghi e Marchi aziendali, Immagine coordinata, Depliant, Cataloghi, Volantini, Flyer, Cartellonistica etc.) nonché con diverse aziende operanti nel settore Arredo CASA (Zecchinon Cucine, Dinale Cucine, Casa Copenhagen, Donati Armadi, Arkiutti etc.) come libero professionista per l’acquisizione di nuovi clienti.

Sono disponibile a qualsiasi nuova esperienza, a frequenti spostamenti, a lavori in team, orari stressanti, straordinari e compiti di responsabilità.

Studi

  • Laurea in Disegno Industriale
    conseguita presso Politecnico di Milano nell'anno 2005-06
    con una votazione di 89 su 100
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 94/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2009 lavora nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: Libero Professionista
  • Dal 2006 ha lavorato presso CASAMICA srl nel settore Legno - Mobili - Arredamento
    Mansione: Responsabile

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo