Skip to content

Progetto e realizzazione di un banco prova oleodinamico a controllo digitale per caratterizzazione di azionamenti navali

Ho da poco concluso il percorso di specializzazione conseguendo la Laurea Magistrale in Ingegneria Navale (indirizzo Impianti e Automazione navale), con il voto di 110 e Lode e Dignità di stampa della tesi. Il lavoro di tesi ha riguardato il progetto e la realizzazione di un banco prova oleodinamico a controllo digitale per caratterizzazione di azionamenti navali. Tale progetto porta a termine l'esperienza di tirocinio, svolta in questi ultimi otto mesi, presso il Laboratorio di Automazione a fluido e Meccatronica del Dipartimento di Meccanica dell'Università di Genova. Questo lavoro di tesi è la tappa conclusiva di questi ultimi due anni di studi, che ho orientato verso una specializzazione nel settore dell'impiantistica navale, sostenendo esami relativi alla propulsione elettrica, alle tecniche di simulazione degli impianti navali ed all'oleodinamica per applicazioni navali. Quest'esperienza mi ha portato anche a conseguire un certificato di programmazione in linguaggio LabVIEW rilasciatomi dalla National Instruments Corporation.
Ho forte interesse a ricoprire un ruolo all'interno dell'area tecnica (produzione o progettazione) anche con contratto di stage o tirocinio non retribuito.
Attualmente collaboro con il mio relatore alla realizzazione di articoli tecnici per un importante giornale italiano del settore dell'automazione industriale. Ho un contratto in Università come collaboratore docente esterno per i corsi di recupero di Analisi Matematica, rescindibile in qualsiasi momento. Non avrei quindi alcun problema ad iniziare da subito una collaborazione con eventuali aziende, anche in sedi extra-nazionali.
Precedentemente al percorso di specializzazione, ho conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Navale con la votazione di 110 e Lode. Al termine della laurea di primo livello ho avuto esperienza diretta nel settore navalmeccanico, svolgendo un tirocinio presso l'azienda RINA Services S.p.A., operante nel settore di certificazione e controllo qualità. Infine, oltre alle competenze tecniche proprie di un Ingegnere, ho poi avuto la possibilità di acquisire le conoscenze di base dell'organizzazione aziendale, sia durante il percorso universitario, sia grazie ad un corso aziendale erogato da OTO Melara S.p.A. (Azienda del gruppo Finmeccanica operante nel settore di sistemi di difesa).
Completano il mio profilo una buona conoscenza della lingua inglese ed una predisposizione al lavoro di squadra, acquisita anche grazie ad attività sportive svolte a livello agonistico.

Studi

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Navale
    conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2011-12
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Ingegneria Navale
    conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2010
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 100/100°

Altri titoli di studio

  • Certificato di programmazione LabVIEW "NI Three icons project"
    conseguito presso National Instruments Corporation nell'anno 2012
  • Corso di Economia ed organizzazione aziendale "Dalla scuola all'Azienda"
    conseguito presso O.T.O Melara S.p.A. (Gruppo Finmeccanica) nell'anno 2005

Esperienze lavorative

  • Dal 2012 ha lavorato presso laboratorio di Automazione a fluido e Meccatronica (UNIGE) nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: Ricercatore / tesista
  • Dal 2012 ha lavorato presso Università di genova nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Docente di matematica per Corsi OFA
  • Dal 2011 ha lavorato presso Ivalis S.r.l. nel settore Imballaggi - Magazzinaggi
    Mansione: Operaio part-time
  • Dal 2010 ha lavorato presso RINA Services S.p.A. nel settore Impianti civili e industriali
    Mansione: Tirocinante (assistente ispettore tecnico)

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo