Skip to content

Strategia d'azione ambientale per lo sviluppo sostenibile in Italia. Il caso del parco nazionale dei monti Sibillini.

STRATEGIE D'AZIONE AMBIENTALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN ITALIA.
IL CASO DEL PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI.

La tesi si articola in tre parti, proponendo un'analisi della situazione socioeconomica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, visto nella sua dinamicità e complessità, cercando di dare una valutazione chiara e possibilmente esauriente dei profili identificativi dall'area Parco e delle sue prospettiche condizioni di sviluppo, di sviluppo sostenibile.
Nel lavoro di tesi il Parco Nazionale dei Monti Sibillini si pone come finalità quella di recuperare tutti i valori che determinano l’identità naturalistica, culturale e storica dei Sibillini, e al tempo stesso di garantire uno sviluppo socio-economico razionale e duraturo dell’area.
La prima parte della tesi è relativa al Governo delle aree protette, della legislazione sui Parchi nazionali, per concludersi, poi, con l’analisi delle attività dell’Ente Parco. Gli aspetti legislativi, introdotti da una ricostruzione storico - culturale dei concetti di protezione ambientale e di Parco, intesi come fattori di vita e di sviluppo di zone depresse, sono strutturati secondo l’evoluzione legislativa della materia ambientale in Italia, in relazione alla realtà amministrativa delle aree protette.
La seconda parte della tesi riguarda la struttura socio – economica del Parco, si analizzano gli specifici caratteri del Parco mediante l'elaborazione dei dati e delle informazioni disponibili che costituiscono la base per le strategie e gli obiettivi dell'economia ambientale. Tale lavoro ha permesso di avere una visone di insieme degli elementi e dei sistemi di relazioni di maggior stabilità e permanenza, riconoscere una pluralità di fattori “qualificanti” come di situazioni di criticità.
La terza parte della tesi è relativa agli strumenti e alle azioni per lo sviluppo socio economico dell’area dei Sibillini. Vengono resi gli strumenti e le strategie relative allo sviluppo socio-economico del Parco, individuando i finanziamenti tradizionalmente usati in un’area protetta, e al tempo stesso rivolgendo lo sguardo alle azioni “innovative”.
La finalità è quella di stabilire una linea di comportamento a tutela dell’identità che sia di sostegno allo sviluppo di tutto il territorio nel pieno rispetto dell’ambiente che lo caratterizza. In tale elaborato il Parco rappresenta, per una comunità locale, la possibilità di avvantaggiarsi attraverso il rafforzamento dell'identità e delle peculiarità del suo territorio, di cui l'uomo, con le sue attività, deve essere considerato parte integrante, e dove, pertanto, l’Ambiente è il soggetto dello sviluppo che viene posto in essere. In definitiva con tale lavoro si possono considerare i parchi come luoghi di qualità dell’ambiente, dove quindi lo sviluppo è strettamente legato all’ambiente e al concetto di sostenibilità.


RICONOSCIMENTI RICEVUTI DALLA TESI:

Aprile 2006 – Finalista del “Premio Ambiente e Sviluppo” istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (Terzo Classificato).

Marzo 2006 – Finalista e vincitore del Bando istituito dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini per l’assegnazione di Borse di Studio relative a Tesi di Laurea sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Studi

  • MASTER IN PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE AREE PROTETTE
    conseguito presso Università degli Studi di Camerino nell'anno 2004
  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma nell'anno 2002-03
    con una votazione di 102 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 52/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2009 lavora nel settore Consulenza
    Mansione: Consulente in Programma Operativo Advisoring agli Studi di Fattibilità

    Commento personale: nell'analisi del contesto socio-economico del territorio di riferimento nello studio delle infrastrutture presenti, dei servizi e degli interventi di bonifica e salvaguardia ambientale nella definizione del sistema territoriale di area vasta che sintetizzi gli interventi infrastrutturali e dei servizi pianificati e realizzati.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo