Skip to content

''Le voci di dentro''. Percorsi e metodologie del teatro in carcere in Emilia Romagna

Sono una neolaureata in Storia e Tutela dei Beni Artistici (curriculum Storia dell’Arte Contemporanea) dell’ Università di Firenze.
Con il percorso formativo che ho portato a termine ho avuto la possibilità di seguire quegli interessi personali inerenti i vari aspetti della cultura e ho potuto così acquisire una consistente preparazione, che spazia all’interno del vasto circuito delle discipline storico-artistiche (con una particolare propensione per l’arte contemporanea e per l’ ambito museologico-museografico).
Ho cercato allo stesso tempo di ottenere maggiore competenza pratica e tecnica in uno degli specifici campi applicativi del settore artistico che per me risulta particolarmente attraente e stimolante, ossia quello della gestione e organizzazione di eventi di natura culturale. A tal proposito ho infatti partecipato ad un master di Gestione degli Eventi tenutosi a Roma.
L’attenzione particolare verso questo aspetto del mondo artistico risponde sia a quella che è una mia personale e naturale predisposizione per attività pratiche che richiedano capacità organizzative (per esempio l’organizzazione di viaggi o di altre attività in equipe), sia alla volontà di applicare le mie conoscenze universitarie in campo lavorativo nell’organizzazione di eventi culturali.
La grande passione e l’entusiasmo che mi legano a tutto ciò che è manifestazione culturale ed artistica credo possano in parte sopperire alla mia limitata esperienza in tale campo e che mi rendano adatta all’inserimento in una realtà dinamica, flessibile, progettuale e creativa.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Lingue straniere per la comunicazione internazionale
    conseguita presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell'anno 2008-09
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze dei beni culturali
    conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 2004-05
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo linguistico
    con votazione 90/100°

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Tedesco parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: buono