Skip to content

Modelli per la valutazione dei credit derivatives

Marcella Gaiga

Contatta l'autore »

Marcella Gaiga

2 Aprile 2011

Attualmente ho un contratto a tempo indeterminato presso l'Ufficio Corporate Development e Investor Relations del Gruppo Cattolica Assicurazioni con sede a Verona, occupandomi di Rating societario e corporate finance (operazioni straordinarie, debiti subordinati…).
Da un anno circa seguo un corso di lingua inglese con l'obiettivo di continuare a migliorare il livello di conversazione e comprensione. In programma per questo anno mi sono pianificata un corso intensivo di un mese all'estero.
Sto inoltre seguendo un corso di 4 mesi di perfezionamento sulla gestione e amministrazione delle imprese di assicurazioni presso l'Università degli Studi di Verona.

Mi considero una persona studiosa, curiosa, dinamica e grintosa con parecchie aspettative di crescita professionale e culturale soprattutto nel settore finanziario per me molto stimolante. Mi impegno ad essere sempre aggiornata sull'evoluzione e novità dei mercati convinta che lo studio e l’approfondimento facciano la differenza.
A supporto della scelta fatta circa 2 anni e mezzo fa sulla tipologia di Laurea Specialistica, continuo a coltivare la passione per la Finanza Quantitativa.


Ringrazio per l'occasione e l'attenzione.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Metodi Quantitativi per la Finanza
    conseguita presso Università degli Studi di Verona nell'anno 2007-08
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea I ciclo (triennale) in Economia e commercio
    conseguita presso Università degli Studi di Verona nell'anno 2005-06
  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università degli Studi di Verona nell'anno 2006
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 97/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2008 lavora presso Gruppo Cattolica Assicurazioni nel settore Banche e Istituti di credito
    Mansione: Rating capital e M&A

    Commento personale: Supporto nelle decisioni strategiche e decisionali valutando l’impatto che queste hanno sul capitale della società e sul rating della società attraverso l’implementazione di un modello di capitale economico standard. Utilizzo di modelli per la determinazione del valore societario con apposite analisi di sensitività e collaborazione nelle relazioni con gli investitori istituzionali e analisti. Studio e ricerca degli impatti quantitativi e qualitativi che il nuovo sistema di Solvency II ha sulla società facendo confronti con gli aggiornamenti della regolamentazione bancaria (Basilea III) e partecipando a gruppi di lavoro interni.

  • Dal 2007 ha lavorato presso Centro Interdipartimentale di Documentazione Economica (CIDE) dell’Università degli Studi di Verona nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Collaboratore nell’organizzazione di una banca dati

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo