Skip to content

Processi di privatizzazione e nuovi assetti di corporate governance: il settore bancario e la fusione Unicredit - hvb

Recentemente ho ottenuto una laurea magistrale di secondo livello in MANAGEMENT AZIENDALE INTERNAZIONALE ,facoltà di economia all’UNIVESITà DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE , ed inoltre possiedo anche un titolo di primo livello in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI ; sempre facoltà di economia all’ all’UNIVESITà DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE.


LA MIA CARRIERA UNIVERSITARIA
A dicembre dell’anno in corso (2006 ) ho terminato il mio percorso di studi , durato esattamente 5 anni , come previsto dal regolare piano universitario . La mia carriera universitaria è stata molto brillante: sono riuscito a laurearmi , alla triennale ,con 109/110 , mentre la media esami alla laurea specialistica è 29,17 , dunque l’esito è stato il massimo dei voti (110 e lode). Gli esami che mi hanno appassionato di più sono quelli relativi alla finanza e ai mercati mobiliari.


PERCHE’ ASSUMERMI
Durante la mia carriera universitaria ho svolto approfonditi studi sulla finanza dei mercati e sull’economia mobiliare . Ho sviluppato ,insieme ad altri colleghi, numerosi progetti e lavori di gruppo sulle valutazioni di investimenti azionarie ed obbligazionari, in particolare applicando nella fattispecie alcuni modelli di costruzioni di portafoglio come quello di Markovitz o quello basato sul CAPM (capital asset pricing mode) . Altri lavori hanno riguardato casi di valutazione di investimenti reali applicando diversi metodi : da quelli tradizionali come il NPV (calcolo del Net Present Value) a quelli più innovativi quale il ROA (real options approach , metodo delle opzioni reali).
La tesi triennale , il cui titolo è “ Le opzioni reali come logica della valutazione degli investimenti: il caso Eni Greenstream” , è stata svolta proprio su questo tipo di contenuti. Infatti in essa analizzo tutti i metodi e le logiche di valutazione degli investimenti e come caso ho portato la valutazione , basata sul Roa , della costruzione del gasdotto che l’Eni sta compiendo il Libia: appunto il progetto Greenstream.
Nella tesi specialistica, invece, ho scelto le banche come oggetto di studio. In particolare ho analizzato l’impatto che la privatizzazione ha avuto nel settore con riferimento a come sono cambiati gli assetti proprietari dei principali istituti bancari e come , di conseguenza, sono cambiate le politiche di corporate governance e le linee di conduzione strategiche.
La finanza ,sia quella d’imprea, sia quella dei mercati, le banche, il mondo dell’intermediazione finanziaria sono stati dunque oggetto della mia “specializzazione universitaria”.
Inoltre ho sviluppato un forte orientamento al lavoro di gruppo e al problem solving grazie ai numerosi progetti e lavori di gruppo a cui ho partecipato. Infatti durante la laurea specialistica ,il contenuto nozionistico degli studi si è alleggerito, mentre è fortemente aumentato il livello qualitativo del lavoro,con progetti e studi di business cases sottoposti a noi studenti . Maturare orientamento alla relazione e al problem solving sono stati punti fondamentali per superare con successo i due anni della laurea specialistica.


ESPERIENZE DI STAGE E DI LAVORO:
Durante i miei studi ho lavorato all’università all’ufficio orientamento. Le mie mansioni sono state front office e attività di orientamento: in particolare dovevo presentare la mia facoltà ad incontri, eventi fiere, ecc informando ed orientando gli studenti nella scelta dell’università. Inoltre mi sono trovato a gestire incontri tra i professori provenienti dalle scuole superiori con i responsabili del mio ufficio allo scopo di migliorare l’immagine dell’ateneo e migliorare i suoi rapporti con gli altri istituti.
Questi compiti hanno permesso di migliorare le mie capacità di relazione ed ascolto. Infatti il continuo contatto con gli studenti e il dover comprendere i loro problemi , le loro perplessità, i dubbi e cercare la migliore soluzione ad essi , ha ampliato e approfondito queste importantissime doti le quali sono , secondo la mia opinione, qualità fondamentali all’interno di qualsiasi azienda o altra organizzazione indipendentemente dal contenuto delle mansioni svolte.



MARCO OLIVIERO

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in management aziendale internazionale
    conseguita presso Istituto Universitario Navale di Napoli nell'anno 2005-06
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Economia del Commercio Internaz. e dei Mercati Valutari
    conseguita presso Istituto Universitario Navale di Napoli nell'anno 2003
    con una votazione di 109 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo