Skip to content

Allineamento assiale e proporzioni: uno studio empirico sul disegno di bambini di età prescolare

Studi

  • Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo, dell'Educazione e del Benessere
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2010-11
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Neuropsicologia nel corso di vita   30
     
    Psicologia dello sviluppo sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza   30 e lode
    Psicologia della Salute   30 e lode
    Psicologia pediatrica   28
    Modelli di intervento in psicologia di Comunità   26
    Tecniche psicometriche   28
    Psicologia ambientale e della sostenibilità   29
    Informatica-idoneità  
    Inglese-idoneità  
    Neuropsichiatria generale e infantile   30
    Psicologia dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio   30
    Psicodiagnostica dello sviluppo   30
    Psicologia dello sviluppo tipico e atipico dei processi cognitivi   30 e lode
    Tecniche di intervento disturbi cognitivi e compor. in età evol.   30 e lode
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2008-09
    con una votazione di 104 su 110
  • Laurea in Psicologia
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2009
    con una votazione di 104 su 110

    Commento personale: I miei interessi principali riguardano l’età evolutiva, in ambito sia conoscitivo che più prettamente clinico; mi interesso molto di psicopatologia dell’età evolutiva, in particolare Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi da Comportamento Dirompente e Disturbi D’Ansia; mi occupo inoltre di disegno in età evolutiva e di codifica del disegno infantile, mirando all’utilizzazione di sistemi di codifica il più possibile oggettivi e che non conducano a sovrainterpretazioni. Ho lavorato sia sul disegno di bambini di età prescolare che sul disegno di adolescenti, utilizzando il sistema di codifica PAIR (Bombi, Pinto, Cannoni, 2007), di cui ho una certa esperienza e padronanza: questo strumento viene utilizzato per la codifica del disegno infantile ed è volto allo studio delle relazioni diadiche in bambini/adolescenti di età compresa tra i 6-14 anni.

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 67/°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono