Skip to content

Il legame affettivo tra con-fusione e identità. Psicopatologia della relazione affettiva.

La scelta di approfondire gli aspetti della dipendenza affettiva-relazionale nasce dalla volontà di pervenire ad una conoscenza e comprensione di quei fattori sociali, culturali, biologici e psicologici che interagiscono fra loro nel determinare un disturbo molto diffuso nella comunità occidentale.
Le modalità di attaccamento infantile, i vuoti esistenziali , il senso di solitudine, la compiacenza ed il controllo che il soggetto dipendente affettivo vive, percepisce e mette in atto necessitano delle risorse di un'altra persona per poter vivere la propria vita.
Scoprire che si può vivere la propria vita a partire da sè stessi e non dalla dipendenza da un'altra persona è illuminante e consente di poter progettare "un'altra vita da vivere". Conoscere, comprendere ed accettare i propri limiti, imparare a valutare i motivi e le cause del proprio disagio significa ricostruire e generare legami affettivi sulla base di elementi tipici dello scambio del dono fondati sulla fiducia e sulla speranza del ricambio reciproco.
L'esperienza diretta di tale addiction e la consapevolezza dei suoi limiti ha consentito lo sviluppo di nuove risorse e l'amplificazione di quelle già esistenti per far fronte alla necessità di cambiamento del proprio stile di vita e raggiungere un livello soddisfacente di benessere psico-affettivo.