Skip to content

L'epurazione nella pubblica amministrazione tra 1943 e 1948

Matteo Minetti

Contatta l'autore »


La tesi di laurea, assegnatami dal Prof. Vittorio Vidotto, completata nel 2001, mi è costata più di due anni di lavoro. La mole di documenti di archivio è stata enorme e sicuramente anche superflua ma posso ben dire di aver scritto un capitolo definitivo su questo tema piuttosto oscuro della storia del nostro paese.
Lo studio comprende:
- una parte di introduzione storica che segue tutto l'iter dell'epurazione contestualizzato negli avvenimenti del passaggio dal Fascismo alla attuale Repubblica italiana.
-Una rassegna stampa su 3 qutidiani durante l'arco tra il 1943 e il 1948 operata sui microfilm. Con tutti i titoli e brevi riassunti degli articoli che hanno trattato l'argomento su Il Corriere di Roma(Il Messaggero), L'Unità e L'Uomo Qualunque.
-Una rassegna legislativa che sintetizza l'iter dei vari DDL e le loro applicazioni.
-Una statistica numerica definitiva condotta sui Ruoli di anzianità (I documenti ufficiali su cui venivano calcolati gli stipendi dei funzionari della PA)
-Una casistica molto ampia dei ricorsi al consiglio di stato contro i provvedimenti di Epurazione (circa 17.000 ricorsi)
-Un confronto e una critica di tutti i testi pubblicati fino al momomento sull'epurazione.

Attualmente sono un insegnante di Storia e Filosofia nelle scuole superiori.