Skip to content

Un esempio di didattica del lessico: le parole della guerra e dell'esercito nei testi letterari latini

Michela Manente

Contatta l'autore »

Michela Manente è nata a Mestre il 16 maggio 1976, abita a Mestre (VE). Laureata in Lettere e Filosofia nel 2001 con il massimo dei voti presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sulla poesia contemporanea, nel 2003 si é specializzata presso la Scuola per la formazione degli Insegnanti di Scuola Secondaria del Veneto, che ha completato nel 2008; da alcuni anni insegna materie letterarie negli istituti secondari della provincia. Dal 2004 è Cultrice della materia dell’insegnamento di Letteratura Italiana e ha assistito all’Università Ca’ Foscari il prof.re Paolo Leoncini durante le sessioni d’esame presso LISAO e LICAO (Lingue e Istituzioni dell’Asia Orientale).
Dopo aver svolto un’intensa attività radiofonica, aver corrisposto per le pagine de “Il Gazzettino di Venezia” e aver collaborato con alcuni uffici stampa locali, prosegue la sua attività giornalistica per quotidiani e periodici anche online.
E’ attrice di teatro amatoriale soprattutto di classici veneti: la parola e la comunicazione, oltre che strumenti di lavoro, rappresentano per l’autrice, la suggestiva via letteraria per l’espressione emotiva e poetica.
Nel 2001 ha pubblicato “In giro per (dieci movimenti verso il centro)” per i tipi di Alcione editore (Venezia) ed è apparso il racconto “Il cielo a colori”, in “Storie in Erasmus/Erasmus Stories”, realizzato dall’Ufficio Speciale Relazioni Internazionali con i fondi della Comunità Europea (Venezia, 2001). Nel 2003 è uscito “Double-Face”, ancora per i tipi di Alcione (Venezia). Nel 2004 ha pubblicato per le edizioni Fonèma (Padova), “Dialogo con le nuvole”, esperimenti di poesia a quattro mani.
Tra le pubblicazioni scientifiche si annoverano gli articoli “Maria Luisa Spaziani: Poesia come esperienza di vita”, apparso in «Microprovincia», gennaio-dicembre 2002 (Stresa, Verbania) e l’“Intervista ad Andrea Zanzotto”, in «Microprovincia», ivi, gennaio-dicembre 2007. Ha collaboratore alla realizzazione del volume “Memorie della Resistenza a Noale (1943-1945)”, grafiche Camilli (Venezia, 2006). Attualmente sta lavorando ad un breve saggio sul poeta di Revine Lago Luciano Cecchinel su cui è già apparso un suo intervento negli Atti del Convegno di studi del 2009.
Cura un portale all’indirizzo: www.michelamanente.it