Skip to content

Le attività infragruppo e le vendite della linea Industria di SigmaKalon Univer in Polonia

Sono laureato a pieni voti in Economia Aziendale, con indirizzo “Gestione delle imprese internazionali”, presso l’Università Bocconi di Milano.

Il mio percorso accademico si è orientato prevalentemente sulla gestione commerciale, strategica ed organizzativa delle aziende, in particolare nei contesti internazionali. La tesi che ho discusso ha studiato le modalità d’internazionalizzazione delle imprese appartenenti ai distretti industriali, con un’analisi del contesto competitivo nei distretti del Piemonte Orientale (comparti rubinetteria-valvolame e laniero-tessile), utilizzando come strumento la diffusione di appositi questionari inoltrati ad un campione rappresentativo di aziende.

Per tre anni ho ricoperto esclusivamente la mansione di Export Area Manager per Europa e Medio Oriente presso PPG Univer spa, azienda sita in Cavallirio (Novara) che produce e commercializza vernici per edilizia ed industria, 96 dipendenti ed un fatturato di circa 35 milioni di euro, il cui 10% è rappresentato dall’export. PPG Univer fa parte del gruppo multinazionale PPG, uno dei principali nel settore chimico a livello mondiale. Pur continuando il precedente incarico, da ottobre 2007 sono diventato nella medesima azienda Customer Service Manager, ruolo che prevede la responsabilità gestionale ed operativa dell’Ufficio Commerciale Italia ed Estero, assicurando a clienti e forza vendita la necessaria consulenza, interagendo come supporto alla rete commerciale. Altri compiti che svolgo quotidianamente sono rispondere alle richieste di quotazioni, preparare offerte e promozioni, negoziare le condizioni commerciali, gestire la relazione con la clientela con l’obiettivo di favorire il riassortimento. Gestisco inoltre direttamente un pacchetto clienti Italia/Estero che raggiunge un fatturato pari a poco meno di 3 milioni di euro annui.

Il mio ruolo sta crescendo verso un livello di autonomia sempre meno operativa e sempre più progettuale relativamente alle attività da portare avanti, e prevede inoltre il coordinamento di sette risorse, la supervisione nel follow up degli ordini, la predisposizione di report e statistiche aggiornate di vendita. A questo fine sono stato istruito come superuser del gestionale SAP R/3, e del programma di statistica BW/BI.

In contemporanea alla mia attività lavorativa ho frequentato fra il 2006 ed il 2007 il corso post laurea per “Esperto in internazionalizzazione d’impresa”, organizzato dall’Istituto per il Commercio Estero presso l’Università Avogadro di Novara. Oltre ad approfondire il mio background tecnico, ho perfezionato le competenze manageriali e la conoscenza degli strumenti per operare sul mercato.

In precedenza, ho collaborato come consulente al progetto “Lavoro Insieme”, promosso dalla Provincia di Novara, partecipando ad un’indagine qualitativa sulla soddisfazione delle aziende clienti dei Centri per l’Impiego. L’attività ha riguardato la somministrazione di questionari e la stesura di report riassuntivi. Ho maturato poi un’esperienza all’interno di un’azienda di credito, la Banca Popolare di Bergamo (filiale di Novara), con la mansione di addetto al front-office e di sportellista cassiere.

Nell’approfondire i miei studi e nello svolgimento del mio attuale lavoro ho compiuto numerosi viaggi all’estero: le esperienze nei vari continenti mi hanno consentito di perfezionare la conoscenza dell’inglese e la capacità di entrare in contatto con persone di differenti cultura e tradizione.

Il mio profilo attitudinale evidenzia un approccio prevalentemente analitico, accompagnato da una buona propensione al pensiero sistemico. Nella dinamica di gruppo ho uno spiccato orientamento per le fasi di ascolto ed elaborazione. Precisione, motivazione, doti di comunicazione e di sintesi, problem solving, stress tolerance e forte impegno al conseguimento degli obiettivi affidati completano il mio ritratto.
Nicola Brugo

Studi

  • Master in Esperto in Internazionalizzazione d’Impresa
    conseguito presso Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro nell'anno 2007
  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell'anno 2001-02
    con una votazione di 101 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 55/60°

Altri titoli di studio

  • Master Esperto in internazionalizzazione delle imprese
    conseguito presso Università Avogadro - Novara nell'anno 2007

Esperienze lavorative

  • Dal 2004 lavora presso PPG Univer spa - Cavallirio (Novara) - Italy nel settore Chimica - Petrolchimica - Gomma e Materie Plastiche
    Mansione: Export Area and Customer Interface Manager

    Commento personale: Resposanbile area export e coordinatore area commerciale Italia

  • Dal 2004 ha lavorato presso Banca Popolare Bergamo - Novara nel settore Banche e Istituti di credito
    Mansione: Addetto front office

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo