Skip to content

Santino Garsi da Parma - Un musicista da riscoprire

Il 20 Luglio 2002 a Vigo, David Russell, attualmente considerato uno dei più importanti esponenti mondiali della chitarra, scriveva: «I heard Paolo Schianchi play in Italy and he showed both technical security and a high degree of artistry in his interpretation. He is a talented young player who has a bright musical future».

«È un grande musicista. Pochi hanno il dono di comunicare attraverso la musica come lui» - M° Matteo Mela, Imperia, 28 Giugno 2003.

«L'italiano Paolo Schianchi [...] manifesta la sua passione per la chitarra. Ha partecipato per molti anni ad alcuni stage in varie accademie musicali che [...] lo hanno portato ad esibirsi in tutta Italia. [...]». - La Stampa, Mercoledì 5 Giugno 2002.

«[...] mi sembra doveroso, un desiderio credo non solo mio personale: che nella nostra città, patria della musica, si riconosca e si dia voce a chi sa davvero fare musica e farla “sentire” agli altri, anche se giovane [...]» - lettera anonima, Gazzetta di Parma, 20 Maggio 2003.

«Grazie a [...] diversi interessi musicali, i suoi studi lo hanno portato ad acquisire notevoli capacità tecniche e anche una grande versatilità sullo strumento, doti che si rivelano nei suoi concerti [...]» - Francesco Maggi, Gazzetta di Parma, 11 Agosto 2003

«[...] giovane ma straordinario [...]» - Gazzetta di Parma, Domenica 15 Ottobre 2006.

«[...] La chitarra! Io amo la chitarra, perché, lo vedete, ha forme femminili [...]., infatti per suonarla la si attira a sé, la si abbraccia, la si sfiora, a volte la si pizzica, la si accarezza, ma di una carezza colta, direi intellettuale, sapiente della sapienza dell’intelletto e in questo caso della musica. Io non so come sia Paolo Schianchi - il grande virtuoso di chitarra [...] - come accarezzatore di fanciulle [...], quello che è certo è che Paolo Schianchi come accarezzatore di chitarre è assolutamente straordinario, ve lo garantisco. Stupefacente! [...] Lo considero ai massimi livelli.» - M° Mario Lanfranchi, regista cinematografico, televisivo e teatrale, esperto musicale, organizzatore di eventi, Villa Lanfranchi, Parma, Domenica 15 Ottobre 2006.

«[...] tra i più grandi chitarristi, capace anche di scoprire nuove sonorità con la ricerca [...]» - Valeria Ottolenghi, Vice-Presidente dell’Associazione Nazionale Critici, Gazzetta di Parma, Giovedì 30 Agosto 2007.

«[...] giovane, straordinario musicista, pluripremiato sia come esecutore che come compositore [...]. Una complessa ricerca. [...] Un grande impegno. E una forte passione. [...] » - Valeria Ottolenghi, Gazzetta di Parma, Domenica 9 Settembre 2007.

Nato nel 1980, Paolo Schianchi è tra i chitarristi più versatili e promettenti della sua generazione. Ha preso le prime lezioni di violino a quattro anni dal M° Adelmo Cavalieri, per dedicarsi pochi anni dopo alle sei corde della chitarra.
Plurilaureato e pluripremiato, Paolo ha frequentato un’infinità di corsi, seminari e master class tenuti da musicisti di rilievo internazionale (Manuel Barrueco, Sergio e Odair Assad, Robert Åkerberg, David Russell, Frank Gambale, Mithcell Weverka, Alirio Diaz, Massimo Lonardi, Lorenzo Micheli, Giovanni Puddu, ecc.). La sua formazione è proseguita negli anni sotto la guida, tra gli altri (fino al 2002), del Maestro e amico imperiese Matteo Mela. Ha effettuato numerose ricerche musicologiche personali, alcune delle quali pubblicate in sede universitaria. Per la formazione teorica è stato seguito tra gli altri dal M°Mario Fulgoni, dal M° Giovanni Barzaghi, e dal M° Elio Baldi Cantù, con cui ha studiato armonia, e con cui si è avvicinato alle tecniche di arrangiamento e di improvvisazione. Durante una breve esperienza solistica negli Stati Uniti nei mesi di Febbraio e Marzo del 2002, è risultato il terzo chitarrista nella storia della prestigiosa Southern Methodist University di Dallas (Texas) cui sia mai stata offerta una borsa di studio per conseguire la Laurea (Artist Certificate) alla facoltà di chitarra. L’invito fu fatto dal M° Robert Guthrie, in seguito ad un’audizione.
La Laurea in Scienze della Comunicazione conseguita nel 2003 con il massimo dei voti presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi dal titolo "Musica e Internet - Processi Evolutivi, Variazioni Strutturali e Prospettive del Mercato Musicale in Rete. Strategie e Modelli Organizzativi dell’Industria Discografica", gli ha inoltre permesso di allargare i suoi orizzonti culturali e di approfondire in molti casi alcune materie musicologiche con tesi e indagini di vario genere (dalla semiotica musicale, alla psicologia della musica, alla fisica acustica, ecc.).
Negli ultimi anni ha svolto un’intensa attività didattica e concertistica, insegnando in scuole pubbliche e private, suonando in Italia e all’estero, sia come solista, sia in diverse formazioni italiane e straniere collaborando con professionisti di grande spessore musicale (come ad esempio la band parigina Five O’Clock Jazz Group, il Coro Città di Parma, l’Orchestra Arturo Toscanini, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, il cantante della PFM Bernardo Lanzetti, il pianista Alessandro Nidi, la cantante pop Ingrid Alberini, in arte In-Grid, il cantante lirico Michele Pertusi, l’attrice Adriana Asti, l’attrice Maddalena Crippa, il batterista Sandro Ravasini, il contrabbassista di Vinicio Capossela Glauco Zuppiroli, il pianista Davide Carmarino, ecc.). Ha insegnato per diversi anni fino al 1999 presso la Scuola di Musica Note D’Autore di Parma e dal 2000 è docente di chitarra, teoria, solfeggio e musica d’insieme presso il Liceo Classico Statale G.D. Romagnosi, mentre continua a insegnare chitarra in diverse scuole private di musica del territorio emiliano.
Oggi è impegnato in svariate attività concertistiche, didattiche, collaborazioni musicali e teatrali in differenti contesti.
Negli ultimi anni ha partecipato in veste di solista ad alcuni prestigiosi Festival internazionali tra cui: “2002 Spring Guitar Recital Series” (Forth Worth - Texas), “Festival ChitarrAimperia 2002” (Torria - Imperia), “Festival Mediterraneo della Chitarra 2003” (Cervo), “Festival di Fine Estate - Primo Festival Musicale del Gargano 2003” (Mattinata - Foggia), “Rassegna Concertistica PerCorsi 2005” (Parma).
È risultato vincitore rispettivamente del primo premio e della medaglia d’argento al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale e Vocale Giovani Talenti, e al Concorso Internazionale Rovere D’Oro, entrambi conseguiti negli stessi giorni del Luglio 2003.
Al diploma decennale in chitarra conseguito presso il Conservatorio di Trapani aggiunge una seconda Laurea specialistica postdiploma di II Livello in chitarra cum laude presso il Conservatorio di Parma con una tesi di ricerca di 320 pagine (di prossima pubblicazione data la rilevanza sotto il profilo musicologico) dal titolo “Santino Garsi da Parma – Un Musicista da riscoprire”. In tale lavoro si scoprono, recuperano e restaurano, per la prima volta nella storia moderna, composizioni (credute perse dal mondo musicologico) di taglio virtuosistico e contrappuntistico di questo antico autore parmense. Nel 2006 viene nominato Presidente dellìAssociazione
Culturale TimeoArte, che raccoglie alcuni tra i più apprezzati giovani strumentisti tra Italia, Stati Uniti, Giappone e Repubblica Moldava.
Ha scritto, arrangiato, diretto ed eseguito per vari strumenti e formazioni, numerose musiche di scena per diversi spettacoli teatrali per numerosi registi (tra cui G. Belledi, L. Quintavalla, G. Martinelli) e teatri (tra cui il Teatro delle Briciole – Teatro Stabile di Innovazione, il Teatro Europa, il Teatro del Tempo di Parma, il Teatro Povero di Monticchiello).
Nel 2003 ha composto ed eseguito le musiche di scena per il recital per voce recitante e chitarra “A che punto è la notte?”, su testo tratto dal Macbeth di W. Shakespeare, vincitore del primo premio assoluto, assegnato all’unanimità dalla critica di esperti (Gian Paolo Minardi, Stefania Provinciali, Luigi Allegri, Daniela Rossi e Valeria Ottolenghi), in occasione del Palio poetico musicale Ermo Colle 2003. Attualmente suona una chitarra da concerto del 2001 del liutaio modenese Lorenzo Frignani.
Nel 2004 firma un contratto con un'etichetta indipendente per la realizzazione di CD di chitarra sola.
Recentemente (dal 2004 al 2006), alla chitarra e al bandoneon, ha seguito in quartetto l'attrice M. Crippa (reduce dal successo di “Sboom”) con uno concerto-spettacolo (“A Sud dell’Alma”) dedicato alle musiche di provenienza sudamericana, in una tournée di oltre 130 repliche nei più importanti teatri italiani, che ha toccato anche l’Argentina e la Svizzera.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Corso di Laurea in Discipline Musicali-Chitarra (indirizzo interpretativo)
    conseguita presso Conservatorio nell'anno 2005-06
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell'anno 2002-03
    con una votazione di 110 su 110
  • Laurea in Scienze della Comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell'anno 2004
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Altri titoli di studio

  • Laurea in Scienze della Comunicazione (Facoltà di Lettere e Filosofia, già Facoltà di Scienze della Comunicazione – Comunicazione, Economia, Informazione)
    conseguito presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell'anno 2004
  • Diploma (vecchio ordinamento decennale equipollente al Diploma Accademico di I livello) in Chitarra
    conseguito presso Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani nell'anno 2003
  • Diploma accademico di chitarra (Laurea specialistica di II livello) in Discipline Musicali
    conseguito presso Conservatorio Arrigo Boito di Parma nell'anno 2007

Esperienze lavorative

  • Dal 2000 lavora nel settore Musica e case discografiche
    Mansione: musicista, docente

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo