Skip to content

Evoluzioni e mutamenti del mondo del lavoro partendo dalla Riforma Biagi: dallo scenario europeo ad un esempio italiano.


"Passato, presente e futuro del verbo Sapere.
Conoscere la situazione di ieri e di oggi per prevedere quella di domani e capire gli effetti e le conseguenze di ogni scelta.Per questo c'é la Statistica."(unimib.it)
In un mondo che si basa sempre più sui dati per prevedere i nuovi scenari e progettare il futuro, la Statistica è uno strumento fondamentale per ottenere informazioni determinanti capaci di orientare scelte strategiche.
La Statistica è una disciplina affascinante per coloro che hanno il desiderio di esplorare tutti i campi della vita di oggi.



Verbania, settembre 2007

Sono Di Pompeo Romina,
business analyst e buyer, nonché responsabile servizi specializzata in ambito commercio e servizi.
Da 5 anni mi occupo ai massimi livelli di questi argomenti, gestendo più gruppi di circa 10 persone sparse in tutta Italia e seguendo una rete commerciale di 62 p.v., supportando in primis il direttore vendite e tutti i responsabili di p.v.

Sono una diplomata in Scienze Statistiche presso l’Università di Teramo, con master in marketing, comunicazione e vendite presso la Infor di Milano.
Nel corso dei miei studi, ho avuto modo di acquisire una buona padronanza dei principali strumenti di data mining e data warehousing e vorrei ora affinare le mie competenze confrontandomi con un’esperienza professionale presso la Vostra struttura. Sono disponibile a viaggiare per lavoro in Italia e all’estero. Mi considero una persona determinata, con buone doti organizzative.


Vorrei esplorare nuovi campi nei quali poter portare la mia esperienza lavorativa ad alto livello e soprattutto le mie capacità organizzative e di “problem solving”.
Ho esperienza in pianificazione e gestione delle risorse umane e nella formazione del personale.
Ho una buona presenza ed una buona dialettica.

L’esperienza pluriennale in una grande multinazionale ed in altre realtà mi ha reso molto flessibile.
Iperdinamica e motivata, sono disponibile a muovermi su tutto il territorio nazionale e all'estero.



Di Pompeo Romina

Studi

  • Diploma di Laurea in Statistica
    conseguita presso Università degli Studi di Teramo nell'anno 2004-05
    con una votazione di 63 su 70
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 42/60°

Altri titoli di studio

  • assistente studi legali civili e penali
    conseguito presso discipline accademiche professionali, milano nell'anno 1998
  • master breve in marketing, comunicazione e vendite
    conseguito presso infor milano nell'anno 2005

Esperienze lavorative

  • Dal 2001 lavora presso mediamarket spa nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: business analysis

    Commento personale: analista dati a supporto dei direttori vendite e marketing, trend, promozioni,analisi vendite, margini, rivalutazioni, incidenze, forecast, budget, fornitori e percentuali di guadagni e costi, analisi delle rotazioni, supporti ai capi aree, situazione effettiva rispetto agli obiettivi, chiusure mensili e comparazioni con i fatturati europei, storicità dei p.v. – anno mobile e non -, andamento e valutazione dei reparti, presentazioni per i negozi, scostamenti prezzi e promo nelle stesse aree, Geo–marketing; incidenze clienti fidelizzati e non; promozioni e volantini, con rispettive incidenze; studio del territorio per promozioni locali; andamento p.v. al netto delle promozioni; costi aggiuntivi dei negozi, costi del personale; ogni tipo di analisi aggiuntiva per tutte le direzioni: amministrazione, marketing; analisi buoni e resi, analisi pesi delle giornate lavorate dai p.v.; costi aperture nuovi negozi e costi ristrutturazioni, ect

  • Dal 2000 ha lavorato presso obi sic srl nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: addetta vendite
  • Dal 1999 ha lavorato presso mondadori srl nel settore Tessili - Abbigliamento - Pelli - Calzature
    Mansione: addetta vendite

Lingue straniere

  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono