Skip to content

La Formula Uno: un modello della realtà industriale di oggi

Rosario Ferrara

Contatta l'autore »

Ciao a tutti mi chiamo Rosario Ferrara, mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari (vecchio ordinamento) con la tesi di tipo sperimentale “La Formula Uno: un modello della realtà industriale di oggi”, nella materia Economia e Gestione delle Imprese.
Piccola curiosità, tesi in principio doveva trattare soltanto dell’aspetto riguardante la R&S presente in F1, l’idea di base era quella di intendere e studiare la F1 come un laboratorio nel quale si combinano armonicamente diversi attori, dai fornitori, ai costruttori e come questo aspetto risultasse poi determinante, ai fini della competitività.
Successivamente mi sono reso conto che la stessa F1 poteva essere intesa come un modello della realtà di oggi e studiata come tale, da qui nasce appunto il mio viaggio durato circa 8 mesi di lavoro, che mi ha portato da Napoli fino a Bergamo per visitare il Parco Tecnologico del “Kilometrorosso” nel quale ha sede il nuovissimo centro di R&S della Brembo.
Invito tutti quelli che sono interessati a visionare la mia tesi a contattarmi per avere giudizi, opinioni e discutere con voi, grazie Rosario.


Studi

  • Laurea in Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari
    conseguita presso Istituto Universitario Navale di Napoli nell'anno 2006-07
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo