Skip to content

Ciclicità dell'economia e Rischio di Credito: una verifica empirica sul periodo 1985-2002

Simone Daparma

Contatta l'autore »

Sono un laureato in Economia e Commercio (quadriennale), indirizzo “mercati finanziari e gestione finanziaria” con la votazione di 107/110. Alla fine del mio percorso universitario ho approfondito le tematiche relative all’utilizzo dei rating interni all’interno delle Banche italiane, infatti, nel 2002 ho effettuato uno stage nel quale ho lavorato su un Data Base relativo alle imprese finanziate da 3 banche italiane, al fine di omogeneizzare le diverse fonti di bilancio delle imprese. Inoltre, ho sviluppato una tesi dal titolo “rischio di credito e ciclicità dell’economia: una verifica empirica sul periodo 1985-2002”; in questa analisi empirica ho individuato alcune variabili macroeconomiche in grado di prevedere, con un basso margine di errore, la probabilità di default delle imprese italiane.
Ritengo di essere in grado di capire le logiche sottostanti all’utilizzo dei rating interni e, quindi, vorrei trovare una collocazione professionale all’interno dell’area crediti di un gruppo bancario italiano, tuttavia, inizialmente, sono disponibile ad essere collocato anche nell’area commerciale o ad effettuare eventuali corsi di formazione.

Studi

  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona nell'anno 2003-04
    con una votazione di 107 su 110
  • Laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari
    conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona nell'anno 2004
    con una votazione di 107 su 110

    Commento personale: Nel periodo marzo 2002-maggio 2002 ho effettuato uno stage presso la società di consulenza finanziaria Prometeia di Bologna. Sono stato collocato all’interno dell’area ALM & risk management, al fine di consolidare un data base da utilizzare nel progetto “Previsioni Settoriali nei modelli di rating”: a livello pratico ho effettuato un “omogeneizzazione” delle fonti di bilancio delle imprese affidate da 3 banche italiane; inoltre, utilizzando questo Data Base, ho calcolato alcuni indici di bilancio e alcuni indicatori calcolati sul flusso di ritorno della Centrale dei Rischi ed ho verificato quali di questi indici risultano essere più efficaci nel separare fra imprese “buone” e imprese “cattive”.

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono