Skip to content

Gioco e musica: un binomio efficace nello sviluppo del bambino

Teresa Pasqua

Contatta l'autore »

Siate i benvenuti nella pagina della mia presentazione.
Preciso che nonostante queste righe siano scritte al maschile sono indirizzate ugualmente alle donne.
Se state leggendo spinti dalla curiosità di trovare elementi per raffigurare l’immagine di chi ha scritto un documento sul tema gioco-musica qui ne troverete alcuni a partire dalle esperienze di vita e dalle motivazioni.
Sono giunta a frequentare questo corso di formazione professionale per operatori ludico musicali della Regione Lazio attratta dal binomio gioco-musica. Stavo rientrando in Italia dopo un lungo periodo trascorso all'estero. In quegli anni avevo seguito una formazione professionale di musicoterapia molto impegnativa e avevo esercitato la professione in un contesto internazionale. Quel retroterra unitamente a quello di formatrice professionale di adulti e di documentalista medico-scientifica ha sostenuto il mio interesse nelle relazioni umane. L'amore per la musica unitamente alla formazione musicale mi hanno permesso di impegnarmi nell'ambito dello sviluppo personale attraverso forme di comunicazione non-verbale. Le persone con le quali lavoro mi insegnano a vivere, i bambini, in particolar modo, sono le guide che mi conducono sovente nel "cerchio magico del gioco" dal quale si esce sempre trasformati.
Per quanto concerne la tesina che ho scritto mi sembra importante sottolineare che la sua lettura integrale finanzia l’asilo nido per bambini stranieri dove ho svolto il tirocinio come operatore ludico musicale.
Trovo che nel mondo del consumismo e della globalizzazione sia importante assumersi la responsabilità di spendere bene la curiosità. Dimenticavo di dire che sono (anche) genovese!
Buona lettura.
A presto.
Teresa Pasqua