Skip to content

L'attualità di Hannah Arendt nel XXI Secolo Riflessioni sull’Occidente leggendo “Le Origini del Totalitarismo”

Vincenzo Del Vecchio

Contatta l'autore »

Mi chiamo Vincenzo Del Vecchio, sono nato a Benevento, laureato in Economia e Commercio a Napoli, ma lavoro a Roma presso una multinazionale dell'Energia dal 1989 . Sin da piccolo, in occasione dell'esame di III Media mi sono interessato allo Stato di Israele, perchè ero affascinato dalla storia di questo popolo antico, sempre scacciato, e cocciutamente, pervicacemente, legato alle sue tradizioni, ha voluto vivere e tornare nella terra dei padri. Da lì è cominciata una passione continua per tutta a letteratura israeliana da Amos Oz a D. Grossamn, B. Yeoshoua, ed altri,c'è una lirica nelle loro parole di cui difficilmente si può fare a meno. Quando mi si è presentata l'occasione di frequentare il I° Master sulla Shoah, evento unico in Europa, non mi sono fatto sfuggiere l'occasione, ed è stata una eperienza indimenticabile, anche perchè ha prodotto un altro incontro che mi ha cambiato la vita, quello con Hannah Arendt,la cui opera è stata la base della mi tesi.
H. Arendt è un scrittrice particolare, perchè si intende di storia, filosofia, sociologia, pedagogia, e questa cultura così variegata le ha consentito di indigare il fenomeno della Shoah, cercando di intendere le radici profonde dove ha attechito il fenomeno dell'antisemitismo.
Un'autrice scomoda, invisa anche alla comunità ebraica internazionale, per la sua analisi impietosa del ruolo nefasto dei Consigli ebraci e della rassegnazione con cui il popolo ebraico di è lasciato portare al macello, senza la minima reazione, quasi meritasse quel destino.
Ho trovaro questa teoria di una attualità sconvolgente e studiandola ho visto che non era nemmeno una posizione isolata, infatti gli effetti della propaganda su di una famiglia in crisi, come anche la scuola e la politica, produce purtroppo degli effetti nefasti come l'intolleranza ed il razzismo.

Studi

  • MASTER DI II LIVELLO sulla didattica della Shoah
    conseguito presso Università degli Studi Roma Tre nell'anno 2007
  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 1985
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 50/60°

Altri titoli di studio

  • Master II Livello
    conseguito presso Roma Tre nell'anno 2008

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo