Skip to content

Il paramorfismo come espressione di uno squilibrio tonico-posturale nell'età evolutiva: il ginocchio varo nel gioco del calcio

Salve, con la presente vorrei brevemente descrivere la mia persona o meglio descrivere il percorso fatto fino ad arrivare alla stesura della Tesi. Fin dall'età di otto anni ho sempre praticato sport , con lui sono cresciuto e gli ho dedicato moltissimo tempo, sacrifici ma gli devo moltissimo non solo in termini di soddisfazioni sportive, che comunque ci sono state, ma per il percorso in cui mi ha guidato. Infatti terminato il Liceo Scientifico e assolto il servizio militare, mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Motorie di Foggia e mentre studiavo e frequentavo le lezioni ho lavorato sia in ambito sportivo terrestre (come Istruttore di psicomotricità ad indirizzo calcistico) sia aquatico (Istruttore di nuoto in età evolutiva ed adulta). Conseguita la laurea ho deciso di continuare a studiare partecipando ad un corso di perfezionamento in Posturologia organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Foggia e ho collaborato con lo staff medico-sanitario dell’ U.S. Lecce (soprattutto con lo staff delle giovanili) in quanto la mia tesi parla proprio di un problema, il ginocchio varo, tipico dei calciatori.
Attualmente lavoro presso un centro polivalente (palestra, piscina, centro benessere e centro fisioterapico e riabilitativo convenzionato A.U.S.L.) a Zollino (LE) come tecnico della riabilitazione e come rieducatore motorio sia in ambito terrestre che acquatico.

Studi

  • Laurea in Scienze Motorie
    conseguita presso Università degli Studi di Foggia nell'anno 2004-05
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 42/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono