Skip to content

Relazionalità: come cambia il rapporto tra artista, opera e spettatore

Gli anni Ottanta: New Genre Public Art e Group Material

Molteplici sono i livelli di significato insiti nel concetto di spazio pubblico contemporaneo, visto come un insieme di relazioni, processi e dinamiche, qualcosa di plurale e incompiuto, caratterizzato da differenze interne e conflitti.
Habermas definisce lo spazio pubblico come uno spazio democratico accessibile a tutti, in cui i cittadini si impegnano nell’esercizio della razionalità critica in nome dell’interesse comune; è il luogo fisico della manifestazione della sfera pubblica, luogo in cui tutti gli individui si sentono universalmente rappresentati. È lo spazio della vita sociale in cui gli individui discutono temi di interesse economico e politico, in cui la discussione è garantita.
Nella società contemporanea, invece, lo spazio pubblico è un’entità costituita da processi di scambio, di relazioni e non più (o non solo) di discussione di questioni politico-economiche. In questo clima si sviluppa la New Genre Public Art, termine coniato da Suzanne Lacy nel 1995 che indica l’evoluzione che l’Arte Pubblica comincia a vivere a partire dagli anni Ottanta, «impegnata socialmente, un’arte interattiva verso un pubblico diversificato», interessata a innescare processi relazionali tra artista e pubblico.
Nella globalizzazione della società postmoderna, la diffusa condizione di mobilità, i movimenti di attraversamento di migranti, i flussi di idee e informazioni, la tecnologia e la finanza, hanno portato ad assumere un nuovo concetto di spazio rispetto alla società moderna, in cui era considerato un luogo statico.
Il concetto di staticità e di “monumento” viene definitivamente superato in favore di interventi effimeri e provvisori realizzati non più nel pubblico ma col pubblico, direttamente coinvolto nelle operazioni artistiche. Lo spazio contemporaneo è pensato come un luogo di transito, luogo che tende a mutare continuamente nelle sue forme e funzioni e su questa nuova definizione di luogo si fondano gli interventi della New Genre Public Art, così come i cambiamenti e le nuove dinamiche sociali, economiche e politiche che lo attraversano. I temi affrontati sono sempre a sfondo sociale, dallo studio del problema dell’immondizia nelle città, alla migrazione e alla disoccupazione, innescando una reazione da parte della cittadinanza per una ricerca comune di soluzioni.
Si tratta di lavori in cui l’artista si trasforma in artefice che innesca un evento, senza necessariamente controllarne gli esiti. Il tema della supremazia dell’artista e della sua autonomia è ora sostituito dal ruolo del pubblico, coinvolto nello sviluppo del processo artistico. Il pubblico lavorare accanto all’artista, in comunità costituite, spesso, da persone totalmente estranee al sistema dell’arte. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Relazionalità: come cambia il rapporto tra artista, opera e spettatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Picco
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Accademia di Belle Arti di Brera
  Facoltà: Didattica dell'Arte
  Corso: Comunicazione e organizzazione per l'arte contemporanea
  Relatore: Francesca Alfano Miglietti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

artista
marina abramovic
arte pubblica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi