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Il marketing esperienziale: dal prodotto alle emozioni. Il caso Flying Tiger Copenhagen

Il mondo esperienziale del cliente di Flying Tiger

La catena di negozi Flying Tiger appartiene al genere dell'offline retailer, si tratta quindi di un punto vendita di merce al dettaglio di origine esclusivamente B2C ovvero Business-to-Consumer. La natura B2C del punto vendita rivolta essenzialmente ad un cliente finale o individuale prevede una iniziale lettura del contesto socioculturale dei clienti e una diretta analisi dei loro bisogni e desideri. Il consumatore tipo alla quale questo genere di commercio deve far riferimento è quello postmoderno.

Il consumatore postmoderno è un individuo dotato di una certa autonomia di giudizio in merito alla scelta del prodotto, guidato dalla ricerca continua di esperienze autentiche e significative in cui esso stesso possa giocare un ruolo attivo. Ciò che avviene nel momento in cui il cliente entra in contatto con il mondo di Flying Tiger è la creazione di un'interazione e scambio tra produttore e consumatori all'interno di un mondo quasi paragonabile al fiabesco in cui vige un'unica regola: divertirsi.

Nel consumatore postmoderno, inoltre, l'emozione comincia ad occupare un importante ruolo nelle sue scelte, tutto ciò porta ad un cambiamento di prospettiva delle marche che cercano di posizionarsi come lovemarks, come marchi d'amore, nei confronti dei loro consumatori; Flying Tiger si pone appunto questo obiettivo e cerca di raggiungerlo attraverso la sua grande collezione di oggetti frivoli e divertenti e di facile utilizzo, che si presentano agli occhi dei consumatori in modo molto colorato, caratteristica che permette di attirare la loro attenzione e scaturire in loro dei desideri. Come afferma appunto Lennart Lajboschitz “all'interno dei nostri negozi i clienti possono trovare prodotti di cui si ha bisogno, prodotti che si sono sempre desiderati o prodotti di cui non si immaginava neanche l'esistenza”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il marketing esperienziale: dal prodotto alle emozioni. Il caso Flying Tiger Copenhagen

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara De Luca
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità
  Relatore: Paolo Di Betta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

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