Skip to content

Consumo Ergo Sum

Decision making negli acquisti

Le decisioni di acquisto dei consumatori sono oggetto delle indagini di marketing, che vengono utilizzate dai produttori per impostare le proprie di strategie di mercato. Esiste infatti un’ampia letteratura che studia le preferenze dei consumatori, i quali vengono prima sottoposti a test di gradimento o di acquisto e poi a questionari dettagliati per comprendere le motivazioni che hanno determinato le loro scelte.

È un risultato ricorrente di queste indagini l’osservazione che, indipendentemente dalle condizioni di acquisto (la presenza o meno di suggestioni pubblicitarie, l’ordine di presentazione dei beni, il tempo a disposizione per la scelta), gli individui non sono in grado di chiarire con precisione i motivi delle loro scelte; quando lo fanno, gli intervistati adducono spesso motivi inconsistenti e contraddittori (Corricelli et al.; 2012).

Il paradosso del soggetto umano, ovvero il primato dell’irrazionale sul razionale, ancora una volta, presenta la sua potenzialità e la sua emblematicità, presentandoci uno scenario apocalittico nel quale l’uomo è vittima di se stesso ed in cui l’imperativo categorico pare davvero essere il titolo di questa tesi, ovvero:
Avere o Essere? Questo è il dilemma. Avere o Essere è il titolo di un’opera dello psicanalista sociologo Erich Fromm. Ho pensato di utilizzare quest’opera come metafora di riflessione dello stato della società e dell’essere umano d’oggi. Come spiega l’autore, la stessa lingua è stata modificata secondo i criteri di quello che è ormai noto come “consumismo”, ovvero il fenomeno per cui il carattere della società si fonda prettamente su criteri materialistici, ovvero su una dimensione basata sull’Avere.

Come la lingua, anche l’essere umano stesso ha mutato il proprio modo di vivere e viversi, di conseguenza le dimensioni dell’avere e dell’essere prendono la propria forma e disegnano i propri confini entro i quali si definisce il vivere quotidiano.
La plasticità cerebrale, ovvero il fatto che le sinapsi possono mutare e crearsene di nuove nel tempo, modula le connessioni cerebrali anche, e soprattutto, sotto l’influenza ambientale. Circuiti come quello della gratificazione data dal possesso possono aver preso forma nel senso concreto del termine, ovvero come rete di connessioni che caratterizzano il sistema cerebrale attuale (Corricelli et al.; 2005). La dimensione dell’Avere potrebbe dunque mostrarsi persino in dei connotati a livello sinaptico, e quindi definirsi anche in modo tangibile (embodied) all’interno del corpo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Consumo Ergo Sum

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Vencato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Laura piccardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi