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L'animale può educare? Riflessione pedagogica a partire dall'esperienza del ''bambini selvaggi''

Perché gli animali adottano i bambini selvaggi

Prima di affrontare la questione cura/educazione sarebbe interessante capire il motivo che ha portato questi animali a crescere i bambini selvaggi, piuttosto che a lasciarli morire o ucciderli loro stessi.

L'etologia è, in questo senso, molto ricca di manifestazioni di comportamenti altruistici e di cura reciproca tra tutti i mammiferi superiori; tali cure concernono sia i cuccioli che gli individui adulti, o comunque coloro che si trovano in difficoltà.

In particolare, l'adozione dei cuccioli fu spiegata nel 1943 da Konrad Lorenz con l'individuazione dei cosiddetti “segnali infantili”, ovvero quelle caratteristiche dei cuccioli che spingono gli adulti ad attuare cure parentali: testa grossa, occhi grandi e tondi, orecchie piccole, muso corto, fronte convessa, guance paffute, forme arrotondate, pelle morbida, vocalizzi, arti corti e grassocci, andatura goffa, comportamento giocherellone.

Queste caratteristiche, essendo comuni tra le varie specie, vengono percepite e interpretate anche nei confronti di quei cuccioli appartenenti a specie differenti.

È per questo motivo che si prova tenerezza nei confronti di qualsiasi cucciolo ed è forte il desiderio di aiutarlo, o comunque di non aggredirlo, e in molti casi persino di adottarlo.

Ecco spiegata la ragione principale per cui questi animali crescono i piccoli umani. Altre motivazioni sono sicuramente legate anche all'istinto materno, che va oltre qualsiasi diversità e che è mosso dal desiderio di proteggere e custodire la vita (si pensi al leopardo che adotta il cucciolo di antilope dopo averne ucciso la madre, o alla cagna che allatta dei gattini).

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'animale può educare? Riflessione pedagogica a partire dall'esperienza del ''bambini selvaggi''

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Urciuoli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Giuseppe Bertagna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

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