Skip to content

Il Mercato Televisivo Italiano: Analisi della Struttura e Rivoluzione Digitale

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Locantro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Davide Vannoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 32

Il presente elaborato fornisce un'analisi economica del settore televisivo nelle sue componenti principali. Dal lato della domanda, si approfondiscono le preferenze dei consumatori per ciò che riguarda i gusti televisivi e la diversa disponibilità a pagare, con l'obiettivo di ricavare una precisa segmentazione generazionale, all'interno della quale le diverse imprese tendono a posizionarsi. Dal lato dell'offerta, invece, si delinea il processo di produzione del prodotto televisivo, attraverso la presentazione delle attività che caratterizzano i diversi anelli della catena del valore e la distinzione dei diversi modelli di business attuabili dalle imprese televisive. Successivamente, si vedrà come il mercato televisivo presenti una struttura poco concorrenziale, favorita soprattutto dalla presenza di numerosi deterrenti all'entrata per i potenziali competitors. Tuttavia, negli ultimi anni, questo quadro oligopolistico è stato sconvolto dalla rivoluzione digitale: le moderne tecnologie hanno stimolato la nascita e la diffusione di piattaforme aventi notevoli vantaggi competitivi (come Netflix), le quali mirano a interrompere il dominio dei tradizionali player.

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Locantro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Davide Vannoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 32

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il presente elaborato ha come oggetto di studio il settore televisivo italiano e, in particolare, ci si propone di esaminarne la situazione economica complessiva, passando in rassegna i molteplici aspetti che caratterizzano la struttura di mercato dell’audiovisivo, anche alla luce delle mutazioni radicali che ha subito il piccolo schermo all’interno del contesto tecnologico odierno. L’obiettivo di questo lavoro, dunque, è principalmente quello di offrire, mediante l’utilizzo di svariate fonti autorevoli attinenti questa tematica, un’analisi esaustiva dell’industria televisiva, dimostrando come e in quale misura la rete e la rivoluzione digitale del Terzo Millennio possano influenzare e modificare le dinamiche del settore, tra presente e futuro. La tesi di laurea si articola in quattro capitoli: il primo capitolo si sofferma, dal lato della domanda, sullo studio delle preferenze dei consumatori in ambito di contenuti e sulla loro classificazione in segmenti distinti, due elementi che consentono agli operatori di posizionarsi nel mercato e di delineare con precisione le strategie di business da attuare. Nel secondo capitolo, ci si sposta sul versante dell’offerta e si restituisce una prima rappresentazione della struttura del mercato: la descrizione della catena del valore dell’intero processo mediale e l’approfondimento dei diversi modelli di business adottati dalle imprese televisive costituiscono degli step fondamentali al fine di ricavare una categorizzazione rigorosa dei player operanti nel settore. Il terzo capitolo, invece, presenta una panoramica di tutti i fattori (definibili come forti barriere all’entrata) che nel corso del tempo hanno contribuito a rendere il mercato della Tv tradizionale altamente concentrato. Nel quarto capitolo, infine, si descrive il processo di innovazione tecnologica digitale che ha investito il medium televisivo e ne ha stravolto lo status quo, non soltanto dal punto di vista dei consumi, ma anche per ciò che riguarda i modelli di business e le strategie operative delle società del settore, generando opportunità e vantaggi competitivi prima inimmaginabili. La rete internet, infatti, ha favorito l’introduzione e la diffusione di nuovi servizi non lineari (Video on Demand), aprendo, di fatto, il mercato a nuove società di respiro internazionale, le quali crescono ad una velocità impressionante e che si preparano ad insediare il dominio dei tradizionali player. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi