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La realtà aumentata ed il marketing: comunicazione, esperienza e fidelizzazione

Estratto della Tesi di Giorgio Reclama

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16 miliardi di dollari), una tecnologia più ampia e pervasiva della Realtà Virtuale, invece destinata solo al salotto di casa per film e videogiochi. 56 Facebook punta su Oculus Rift 57 , Google su Glass e Magic Leap 58 , Microsoft su HoloLens 59 , Samsung su Gear Vr 60 , Sony su Project Morpheus 61 . Enormi investimenti non per beneficenza, ma per un mercato che deve ancora nascere. 1.4 I campi di applicazione Tutto può essere aumentato con contenuti digitali e quindi infinite possono essere le possibili applicazioni di questa tecnologia. Ci sono però alcuni settori in cui, più di altri, la Realtà Aumentata rappresenta un valore aggiunto per i fruitori. Di seguito sono descritti i principali campi di applicazione. • Marketing e comunicazione: è molto probabilmente il settore in cui la AR ha avuto la maggiore utilità. Come vedremo nei capitoli successi, questa nuova tecnologia aumenta l’efficacia della comunicazione aziendale ed arricchisce la shopping experience 62 in ogni suo momento chiave. • Turismo e viaggi: anche questo è un settore ricco di applicazioni e promettente per il futuro. Un turista in viaggio, smartphone alla mano, può arricchire la sua esperienza con contenuti digitali coerenti alla propria posizione GPS e al contesto visualizzato dalla fotocamera. Itinerari, dati topografici, contenuti storico-culturali, alberghi, ristoranti, musei e stazioni nelle vicinanze, commenti di altri utenti e simulazioni di avvenimenti storici contestualizzati sono alcuni dei molteplici contenuti che potrebbero aumentare il display dello smartphone di un turista. In Italia sono molte le app per la promozione del territorio e le smart 56 Wired. 57 Uno schermo da indossare sul viso per la Realtà Virtuale. (Wikipedia) 58 Startup americana che sta lavorando su un display a scansione della retina indossabile. (Wikipedia) 59 Visore per la realtà aumentata della Microsoft che permette di vedere ologrammi inseriti negli ambienti quotidiani. (Wired) 60 Dispositivo mobile di Realtà Virtuale sviluppato da Samsung Electronics. (Wikipedia) 61 Visore di Realtà Virtuale sviluppato da Sony e progettato per essere compatibile con i sistemi PlayStation. (Wikipedia) 62 Esperienza d’acquisto.
Estratto dalla tesi: La realtà aumentata ed il marketing: comunicazione, esperienza e fidelizzazione

Estratto dalla tesi:

La realtà aumentata ed il marketing: comunicazione, esperienza e fidelizzazione

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Reclama
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Antonio Farchione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

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