Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sport di squadra e coesione

Laurea liv.I

Facoltà: Psicologia

Autore: Davide D'onofrio Contatta »

Composta da 79 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 103 click dal 11/05/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Davide D'onofrio

Mostra/Nascondi contenuto.
17 - lo status elevato comporta la respnsabilità di vor dar vita a idee ed iniziative che poi verranno attuate dal resto del gruppo ( Sherif,1964) - lo status sta ad indicare il proprio prestigio e la stima unanime da parte degli altri membri del gruppo (Homans,1950) Anche le gerarchie sono caratteristiche variabili .Abbiamo gia detto che la differenziazione di status serve principalmente a regolamentare la vita del gruppo e a renderla per quanto possibile prevedibile. Cosi come la divisione dei ruoli implica un preciso comportamento da parte delle persone, le posizioni di status implicano invece la competenza dei membri nelle diverse attività .Ecco perché i membri vengo valutati in base alle loro capacità e competenze e dunque assegnati al ruolo più adatto a loro.Molte volte queste dinamiche possono fungere da stimolo per tante persone che riescono in questo modo ad adeguarsi a compiti non propriamente adatti a loro . Berger e Zelditch formularono la teoria degli stati di aspettativa , che prevede lo sviluppo da parte dei membri di un gruppo di aspettative sulle prestazioni dei loro compagni. Lo scopo di queste aspettative e quello di elaborare dei punti di riferimento psico-sociali che guidano la condotta successiva e di stimolare coloro che sono allo status più elevato a fornire idee e attività a quelli dello status infriore .Bisonga tener conto anche del fatto che gli appartenenti ad un gruppo spesso attribuiscono ai compagno di status elevato sempre più competenze e cosi facend rinforzano le differenze iniziali di status. Le caratteristiche di status e le sue differenze non si evidenziano solo all’interno del gruppo stesso , perché possono essere anche esterne ad esso( es. razza o genere ) .
Estratto dalla tesi: Sport di squadra e coesione