Skip to content

Iperrealtà, Modernità Liquida, Surmodernità. Prospettive sugli “eccessi” del postmoderno in Baudrillard, Bauman, Augé

Estratto della Tesi di Irene Franceschini

Mostra/Nascondi contenuto.
10 stretto: in particolare, esse risultano dotate di un fascino ipnotico perché, come notava già Marcuse, riproducono capillarmente quella che Jameson ora chiama «rete globale decentrata», 24 che costituisce l’ordine e il controllo espressi dalla terza fase del capitalismo mondiale. La tecnologia costituisce la maschera meccanica e dissimulatrice di una realtà ben più minacciosa, tanto più subdola quanto più risulta capace di rendersi impercettibile, perfino impossibile. Le numerosissime teorie di complotti e cospirazioni, declinate in manifestazioni narrative e cinematografiche che si accaniscono proprio sugli aspetti iper tecnologici della società, si qualificano come tentativi (seppure degradati) di pensare, immaginare, raccontare quella che viene avvertita come una totalità impossibile – perché eccessiva – del sistema mondiale contemporaneo. 25 Le analisi di Marcuse e Jameson risultano concordi nell’evidenziare come nell’età contemporanea il concetto di tecnologia sia inscindibile da quello di comunicazione, nella misura in cui lo sviluppo tecnologico comporta un parallelo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa, i quali a loro volta si rendono efficaci e soprattutto piacevoli veicoli di controllo insospettabile (ai più) e capillare. 26 I mass media sono colpevoli della massiccia mercificazione e materializzazione della cultura. La diffusione metodica e illimitata di cultura, in tutte le sue forme ed attraverso tutti i canali di comunicazione possibili, ne svuota ogni contenuto artistico per assimilarne ed annichilirne ogni possibilità di critica, di antagonismo; il potere della negazione svanisce dinanzi alla scomparsa di qualsivoglia tensione tra attuale e possibile, per culminare in «un pluralismo armonioso, dove le opere e le verità più contraddittorie coesistono pacificamente in un mare di indifferenza». 27 È interessante notare che, nel descrivere l’oscenità della comunicazione, del suo evidente eccesso, e dei suoi effetti sulla cultura, entrambi i filosofi si richiamano – mutatis mutandis – all’esempio della musica e della sua diffusione “industriale”. Da un lato Marcuse si scaglia contro la musica (classica) di sottofondo in cucina e al supermercato, che certamente trova una nuova diffusione e una nuova vita, ma come un classico ormai “altro da sé”, privato della propria forza antagonistica di verità; 28 dall’altro lato Jameson riflette invece sull’operazione 24 F. Jameson, Postmodernismo, cit., p. 53. 25 Cfr. ivi, p. 54, e sotto, p. 41, nota 109. 26 Cfr. S. Best, D. Kellner, Postmodern Politics and the Battle for the Future, cit., p. 289. 27 H. Marcuse, L’uomo a una dimensione, cit., p. 74. 28 Ivi, p. 77.
Estratto dalla tesi: Iperrealtà, Modernità Liquida, Surmodernità. Prospettive sugli “eccessi” del postmoderno in Baudrillard, Bauman, Augé

Estratto dalla tesi:

Iperrealtà, Modernità Liquida, Surmodernità. Prospettive sugli “eccessi” del postmoderno in Baudrillard, Bauman, Augé

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Irene Franceschini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Giovanni Gurisatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi