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Il marketing esperienziale: dal prodotto alle emozioni. Il caso Flying Tiger Copenhagen

Estratto della Tesi di Chiara De Luca

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15 pianificazione della strategia del retail. In ogni pianificazione strategica bisogna stabilire vari dettagli tra cui il luogo in cui aprire il punto vendita, la modalità di apertura ovvero diretta o indiretta utilizzando le altre tipologie contrattuali e come comunicare la propria presenza sul mercato. In base a queste premesse è possibile identificare i passi fondamentali per pianificare in maniera efficace la strategia del retail in alcune principali attività: definire innanzitutto di chi è l’azienda, individuarne le forze interne ed esterne che ne influenzano la diffusione, definire cosa si vuole ottenere e quindi stabilire quali sono gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere e quali tecniche vuole utilizzare per raggiungerli e infine implementare la strategia e misurarne le performance. Fornire una definizione di chi è l’azienda significa indicarne i valori che ne stanno alla base e la sua cultura stabilendo quindi, quella che risulta essere la sua mission. La seconda fase che è stata elencata prevede di stabilire quali siano le forze interne ed esterne di un’azienda e prende il nome di audit retail ovvero “un processo di valutazione del micro e del macro-ambiente retail, ossia di tutte quelle forze, interne ed esterne, (controllabili e non controllabili) che possono avere un impatto sulle decisioni aziendali” 6 . Nella terza fase l’azienda deve indicare quali siano gli obiettivi che intende raggiungere; essi possono essere raggruppati in diverse tipologie: organizzativi-strutturali, finanziari, di marketing, di segmentazione. Gli obiettivi organizzativi-strutturali sono legati alla struttura di ogni azienda, dall’organizzazione ai ruoli e alle funzioni presenti al suo interno. Gli obiettivi finanziari sono strettamente legati al profitto di ogni azienda e prevedono decisioni che influenzeranno gli investimenti e i guadagni dell’azienda stessa. La terza tipologia invece comprende gli obiettivi di marketing legati alla strategia di comunicazione adottata da ogni azienda. Infine vi sono gli obiettivi di segmentazione che riguardano le analisi di cui si è già parlato in precedenza effettuate dall’azienda sui propri consumatori. La quarta fase della pianificazione strategica prevede la definizione della strategia retail in cui ogni azienda deve stabilire i suoi punti di forza e il vantaggio competitivo che intende raggiungere rispetto ai suoi concorrenti. All’interno della definizione di questa strategia è importante tenere in considerazione i diversi aspetti che questa deve toccare. È possibile infatti parlare di strategia della visibilità della location ovvero il luogo in cui risulterebbe più efficace aprire il punto vendita; la strategia della convenienza che riguarda principalmente 6 Salvatore Antonella (2016), Il manuale del retailing. Strumenti e tecniche di gestione del business retail, Milano, FrancoAngeli.
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Il marketing esperienziale: dal prodotto alle emozioni. Il caso Flying Tiger Copenhagen

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara De Luca
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità
  Relatore: Paolo Di Betta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

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