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La legittimità della speranza militante in Bloch e Freire

Estratto della Tesi di Elisabetta Venezia

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13 per trovare il giusto per amore del quale conviene vivere, organizzarsi e avere tempo, che noi procediamo, ci apriamo i varchi metafisicamente costitutivi, invochiamo ciò che non è, costruiamo nell’azzurro, ci costruiamo nell’azzurro e cerchiamo il vero ed il reale là dove scompare il semplice dato. 12 Lo studioso Gerardo Cunico nelle prime pagine di “Essere come utopia. I fondamenti della filosofia della speranza di Ernst Bloch” – opera interamente dedicata al pensiero blochiano e volta a dissipare l’aura metafisica che spesso ha gravato su Bloch – cerca di presentare l’intenzionalità originaria sottolineando viepiù il netto rifiuto che un pensiero della speranza opera verso il nichilismo, l’angoscia e l’essere per la morte. Proprio se si riconosce in pieno il peso del negativo esistente, non lo si può accettare supinamente, ma occorre denunciarlo e negarlo praticamente, nella coraggiosa affermazione di un futuro migliore e, al limite, di un optimum assoluto che dà senso all’impegno di lotta e di trasformazione. 13 Il pensiero della prassi prevede che pensiero e azione siano fra loro legati inscindibilmente, così da poter realizzare concretamente la trasformazione. Essa deve essere posta in essere da chi vive nella condizione di oppresso: questa idea, come vedremo, sarà pienamente condivisa anche da Freire all’interno del suo paradigma. Secondo Bloch, chi non vuole identificarsi con gli interessi e i punti di vista dei dominatori e dei privilegiati, indicati marxianamente nella classe borghese, non può rimanere spettatore inerte della scena storica, ma deve intervenire attivamente, sia sul piano teorico- culturale, sia sul piano pratico, perché i dominati, gli sfruttati, gli oppressi cessino di essere tali. 14 Cunico rintraccia puntualmente l’influenza esercitata dal giovane Marx nell’operosità del pensiero della speranza blochiano, il quale con il suo imperativo categorico esorta al rovesciamento dei rapporti umani dove regna l’iniquità e l’asservimento del debole ad opera del più forte. Il fine di dare legittimità ad un operoso e attivo ‘Principio Speranza’ risiede nel suo tentativo di fondare una critica della ragion pura della speranza: La speranza, però, a differenza degli atteggiamenti semplicemente negativi e passivi della paura e dell’angoscia, può diventare stimolo attivo e creativo, che non consente rinunce o rassegnazioni 12 E. Bloch, Spirito dell’utopia, Rizzoli, Milano, 2004, pp. 5-6. 13 G. Cunico, Essere come utopia. I fondamenti della filosofia della speranza di Ernst Bloch, Le Monnier, Firenze, 1976, p.2. 14 Ibidem.
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La legittimità della speranza militante in Bloch e Freire

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Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Venezia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze Filosofiche
  Relatore: Sandro Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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coscienza politica

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