Skip to content

La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto

Estratto della Tesi di Silvia Cerri

Mostra/Nascondi contenuto.
13 esigenze espressive dei parlanti. Tali sensi sono imparentati tra loro e derivati o derivabili l’uno dell’altro, il che si traduce in un’estensione del significato 16 . In genere, quando si tratta di polisemia, i parlanti percepiscono una relazione di parentela fra i diversi significati di una parola polisemica e non hanno problemi ad interpretare correttamente un enunciato in presenza di uno di questi 17 . Si osservino, ad esempio, i differenti significati per la parola giornale: 1) Il giornale costa meno di un euro. (Copia) 2) Il giornale ha licenziato Gianni. (Casa editrice; azienda) 3) Gianni è andato al giornale. (Luogo) Tutti e tre gli usi negli enunciati (1), (2) e (3) appaiono intuitivamente in rapporto tra loro. Si consideri ora l’espressione: 4) Salvatore ha lasciato il giornale. In molti casi il contesto linguistico da solo (come il resto dell’enunciato o il resto della conversazione) permette di selezionare il significato corretto, come in (1), (2) e (3); in altri, come (4) la procedura di selezione avviene grazie al contesto extralinguistico, alle conoscenze che si hanno o al luogo fisico in cui si trovano gli interlocutori 18 : nel corso di una conversazione tra dipendenti all’interno degli uffici di “La Repubblica”, ad esempio, è plausibile supporre che giornale si riferisca al luogo in cui ha sede la testata giornalistica; durante una scena in cui si indica, pronunciando la frase, una copia cartacea di “La Repubblica”, è verosimile che giornale si riferisca all’oggetto fisico acquistato da Salvatore e lasciato da qualche parte per dimenticanza o altra motivazione. Il processo di selezione del significato del termine ha carattere esclusivo poiché i diversi sensi del termine giornale non possono essere compresenti in uno stesso enunciato. Bisogna distinguere in base al contesto i diversi significati e scegliere quello che si addice maggiormente al caso 19 . 16 Cfr. Berruto e Cerruti (2011: 199) e Casadei (2016: 73). 17 Cfr. Bianchi (2003: 82). 18 Cfr. Bianchi (2003: 85). 19 L’accezione o il senso nel quale una parola viene compresa dipende dal contesto, come affermato da Casadei (2003: 35), «cioè dalla situazione comunicativa nella quale viene espressa, perciò il senso viene detto anche significato contestuale».
Estratto dalla tesi: La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto

Estratto dalla tesi:

La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Cerri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Flavia Pompeo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
linguaggio
linguistica
polisemia
semantica cognitiva
campagne adv
vaghezza semantica
teoria dei prototipi
salienza
image schema

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi