Skip to content

Vorremmo giocare di più tutti insieme

Estratto della Tesi di Jessica Cagnola

Mostra/Nascondi contenuto.
13 scolastico e sociale, dall’altro non aiuta a vedere le risorse di cui tutti gli alunni sono portatori e quindi non si riesce a valorizzarle al meglio; in atre parole, mentre l’integrazione riguarda alcuni, l’inclusione riguarda tutti. (Dovigo, 2015) Altri invece ritengono che l’ inclusione sia un’estensione dell’integrazione. Secondo Dovigo (2007) il passaggio dalla prospettiva dell’integrazione a quella dell’inclusione non significa semplicemente dare maggiori opportunità alle persone con “disabilità” o con “bisogni educativi speciali”, ma si deve fondare sulla loro piena partecipazione ai processi educativi. Come egli sostiene, “L’inclusione è un processo, non una meta finale” ed è dinamico, in continua evoluzione. L’inclusione, ha a che fare con tutti gli attori coinvolti all’interno della scuola e con il superamento degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione di tutti. Non riguarda soltanto la “disabilità” ed i “bisogni educativi speciali” ma ingloba anche altre forme di esclusione ed isolamento come la condizione economico-sociale e la razza. L’idea di un’educazione inclusiva si sta diffondendo progressivamente in tutto il mondo in risposta ai numerosi cambiamenti e alle numerose nuove esigenze proprie dei nuovi gruppi di studenti e che gli insegnanti sono chiamati ad affrontare quotidianamente. (Ferguson 2008, Savolainen et al. 2012) Negli anni Settanta/Ottanta iniziano a diffondersi i primi studi sull’ “integrazione, in Italia già a partire dagli anni Cinquanta. Una prima definizione del termine “Inclusione” in Italia è stata fornita da Ianes (2005): “…Integrazione si rivolge agli alunni disabili, cioè ad una parte di quelli con Bisogni Educativi Speciali, mentre l’Inclusione fa riferimento alle varie prassi di risposta individualizzata realizzate su tutti i vari Bisogni Educativi di tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali…” Una visione più ampia del termine invece, non fissa parametri precisi ma tenta di fornire una cornice dentro la quale gli alunni, indipendentemente da abilità, genere,linguaggio ed origine etnica possono essere ugualmente valorizzati, trattati con rispetto e con uguali opportunità a scuola (Dovigo, 2007; Ghedin, 2009). In quest’ottica ad ogni alunno vengono riconosciute potenzialità illimitate. Non si limita quindi a porre l’attenzione sul sostegno da fornire agli alunni o all’adattamento del contesto finalizzato all’accoglienza ma pone l’accento sulle abilità differenti, intese come i modi con i quali ciascun alunno fa fronte all’apprendimento. Secondo Medeghini,l’approccio inclusivo: “Fornisce uno sfondo adeguato per tutte le abilità differenti in ambienti d’apprendimento e di relazione: il suo valore ed il suo tratto distintivo stanno nell’assunzione di un concetto di differenze
Estratto dalla tesi: Vorremmo giocare di più tutti insieme

Estratto dalla tesi:

Vorremmo giocare di più tutti insieme

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jessica Cagnola
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Fabio Dovigo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi